Bebè + Cura del bebè + Nursery + Pareti della nursery Bebè + Cura del bebè + Nursery + Pareti della nursery
Gravidanza

Pareti della nursery

Pareti della nursery

Essendo la parte più visibile della stanza, le pareti della nursery tendono a dettare il tono d’insieme. Gli strumenti e lo schema cromatico che decidi di utilizzare per la decorazione delle pareti influiranno sull’atmosfera complessiva della stanza.

Avere un tema in mente ti aiuterà a decidere come decorare i muri della nursery. Per prima cosa, devi stabilire se le pareti dovranno essere un elemento saliente della stanza oppure fare da sfondo al tema complessivo. Se gli arredi e i motivi scelti hanno colori piuttosto neutri e delicati, puoi trasformare la parete nell’elemento protagonista della stanza. Al contrario, una parete più sobria costituirà uno sfondo neutro perfetto per far risultare gli elementi di maggiore carattere, come mobili, soprammobili e regali ricevuti dal bambino.

Se hai intenzione di rinnovare periodicamente la decorazione delle pareti della nursery, scegli elementi non permanenti e che non danneggino i muri, come adesivi e decorazioni rimovibili, oppure opta per oggetti riutilizzabili e riposizionabili a tuo piacimento.

Per dare al tutto un tocco più personale, aggiungi una bacheca per le foto oppure una decorazione murale con il nome del bambino o la sua iniziale. Le possibilità sono infinite, quindi lascia libero sfogo all’immaginazione!

Decorare le pareti della nursery con vernici e colori

Trasformare una zona di parete in una lavagna grazie ad apposite vernici è un’idea decorativa molto apprezzata dai bambini. Ai disegni di tuo figlio potrai, quindi, dedicare un’intera parete oppure un’area più piccola, ma comunque ad altezza bambino e, se ami osare, oltre al nero sono disponibili anche altri colori.

Se opti per vernici convenzionali, l’utilizzo di tecniche diverse, come spugnatura, ragging, stampini o persino pittura su muro, ti consentirà di ottenere tutta una serie di effetti particolari. Oltre a non essere troppo brillanti o riflettenti, le vernici facilmente pulibili o semilucide consentono di pulire le pareti con una passata veloce.

Verifica che i colori utilizzati non siano tossici o pericolosi per il bambino. Alcuni negozi di vernici sono specializzati in prodotti anti-allergici, inodore e privi di COV, cioè di composti organici volatili. Anche se hai applicato delle vernici inodore, arieggia la stanza a lungo. Finché la vernice non è del tutto asciutta e inodore, nelle stanze appena tinteggiate non dovrebbero entrare né bambini né donne incinte.

Decorare con la carta da parati

Carta da parati o pitture murali sono un modo eccellente per dare un volto completamente nuovo alle pareti della nursery. Nel porre le basi per il tema complessivo, si possono ottenere ottimi risultati scegliendo motivi e colori che si abbinino tra loro. Tieni presente che la posa della carta da parati può richiedere molta fatica, ma i risultati lasciano spesso il segno!

Combinare e abbinare

Per ottenere risultati migliori, puoi anche combinare e abbinare diverse tecniche. Dipingi le pareti con un colore di base e applica la carta da parati nella porzione inferiore (fino a un terzo dell’altezza del muro), sottolineando la transizione tra le due zone con un apposito bordo. Questa tecnica può risultare efficace quanto l’utilizzo della carta da parati sull’intera parete.

Per decorare una parete vuota aggiungendovi un richiamo sobrio ma efficace al tema complessivo della stanza, puoi inserire un bordo decorativo a mezza altezza, a due terzi dell’altezza del muro oppure quasi al livello del soffitto. Per introdurre nella stanza maggiori variazioni di colore, prova a dipingere la parete con due colori che si abbinino al bordo: un colore per la porzione superiore e un altro per quella inferiore.

Nella progettazione delle pareti non perdere di vista gli aspetti pratici e inserisci anche delle mensole, in modo da disporre di zone su cui appoggiare gli oggetti o mettere in mostra foto, regali e ricordi delle diverse fasi di crescita del tuo bimbo.

EmptyView