Gravidanza + Essere padre + papà Gravidanza + Essere padre + papà
Neonato

Essere padre

Essere padre

"Stiamo per avere un bambino!" Queste cinque semplici paroline sono in grado di far schizzare la pressione sanguigna di quasi tutti i maschi che vivono sul pianeta. Infatti, queste innocenti parole innescano una reazione persino più grande della frase "dobbiamo parlare". Non importa come sia stata data la notizia, questo è solo l'inizio.

Diventerai papà!

È meraviglioso e allo stesso tempo spaventoso sentirsi dire dalla propria partner che stai per diventare papà e che la tua vita sta per cambiare. Alcuni uomini non capiscono il significato della parola paternità fino al giorno in cui non tengono loro figlio fra le braccia.

La presa di coscienza della genitorialità arriva in un periodo successivo rispetto alle mamme, che invece sentono la maternità nel momento in cui sanno di essere incinte. Tuttavia, i padri sono una figura essenziale nello sviluppo del bambino e nel ruolo che questo ricoprirà nella società in futuro. Come ti stai preparando alla tua nuova avventura di padre?

Partecipa

Mentre la tua partner si attiva per comprare libri, vestiti per bambini, giocattoli e una lista infinita di articoli per bambini, noterai che praticamente non esistono materiali o consigli per i nuovi papà. Sembra un mondo pensato esclusivamente per le donne. Pur essendo ovvio che la tua partner sia più coinvolta di te, spesso si sottovaluta il fatto che anche i papà sperimentano dei cambiamenti durante la gravidanza. Anche se non altrettanto radicali.

Una delle recriminazioni più frequenti che si sente dalle donne è quanto siano egoisti i loro partner: vogliono fare sesso nonostante siano troppo stanche, non aiutano in casa, non trascorrono del tempo con il bambino, ecc., ma lo shock e la mancanza di informazioni sul da farsi possono essere un problema trascurato. Quindi il miglior consiglio da seguire è quello di essere proattivi e farsi coinvolgere!

Sii sincero ed informati sui cambiamenti fisici e psicologici della tua partner. Chiedi che libri sta leggendo, quali sono i programmi per il parto, come vorrebbe che tu aiutassi ad allestire la stanza del bambino, e cerca di essere onesto condividendo con lei i tuoi sentimenti: sarai spaventato, confuso, senza sapere cosa fare, ma anche entusiasta per l'arrivo del bambino. Tanto più condividerai in modo positivo, quanto più la tua partner apprezzerà il fatto di conoscere i tuoi pensieri e che stai pensando al tuo "nuovo ruolo" (anche potrebbe essere non sapere da dove cominciare). Ricordati, questo viaggio lo affronterete insieme.

Papà sexy

Il lato positivo di essere coinvolti nella gravidanza e nella genitorialità è che potrebbe anche rendere più piccante la vostra vita sessuale. Alcune donne trovano davvero sexy che il loro uomo sia anche padre. Probabilmente si è già immaginata come saresti col bambino in braccio o mentre giochi insieme a lui quando crescerà, e vedere che questo si sta davvero realizzando potrebbe eccitarla.

Protettore e modello di ruolo

"Non riesco a pensare ad alcun bisogno dell’infanzia forte come il bisogno della protezione di un padre".

Sigmund Freud

Nonostante il cambiamento dei ruoli familiari e di genere nella società moderna, la protezione del padre ha ancora una forte influenza nella vita di un bambino. Il ruolo che svolgi come padre agli occhi di tua figlia, per esempio, diventerà inconsciamente il ruolo che in futuro lei potrebbe aspettarsi da suo marito. Un giorno tuo figlio potrebbe puntare a diventare come te.

I tuoi valori genitoriali, la qualità della tua presenza durante la crescita di tuo figlio, il modo in cui lo educhi e lo proteggi dai pericoli, il modo in cui comunichi con il tuo partner e con le persone che ti circondano - tutto questo è indelebile nella mente di un bambino e influenza il modo in cui cresce all’interno della società.

Per quanto il ruolo della paternità possa sembrare arduo, fai un passo alla volta e sforzati di godere di ogni momento vissuto con tuo figlio.

Per ulteriori informazioni vedere Gravidanza.

EmptyView