Bebè + neonato + giorno 1 Bebè + neonato + giorno 1
Neonato

I vantaggi di leggere a un neonato

Leggere le favole a un neonato è un momento piacevole per i genitori tanto quanto è gradito ai bambini ascoltarle, e noi abbiamo alcuni suggerimenti perché diventi un'esperienza divertente e costruttiva per entrambi.

 

 

Perché il momento delle favole è utile ai bambini

Ti starai chiedendo quando è il momento giusto di iniziare a leggere ai neonati, e quindi a tuo figlio. Non è mai troppo presto per le favole!

0 - 6 mesi

Il tuo piccino ama ascoltarti. A 3-6 mesi adorerà i libri tattili per neonati, con specchi, forme brillanti e motivi entusiasmanti.

6 - 12 mesi

Ora che tuo figlio riesce a starti seduto in grembo, penserà da sé a esplorare la storia! Guarderà le immagini, toccherà il libro e lo metterà persino in bocca, GNAMMI! Scegli i libri di plastica o cartone e indicagli le figure. Anche i libri interattivi sono divertentissimi.

12 - 18 mesi

I piccoli amano scegliere il libro con cui giocare. Guarda come lo stringono tra le manine e sfogliano le pagine! Le favole sono ancora più divertenti se chiacchieri ed interagisci con il tuo bambino.

18 - 24 mesi

Quando il bimbo inizia a parlare, saprà non solo indicare ma anche dare un nome alle figure e completare le frasi delle sue storie preferite.

2 - 3 anni

A 2-3 anni sarà tuo figlio a chiederti in continuazione di leggergli il suo libro preferito! In questa fase comprende in che modo le immagini sono correlate a una storia. Fai domande su ciò che succede nel racconto e scopri se il tuo piccolo è in grado di inserire le parole mancanti.

3 anni

A questa età il tuo piccino non riuscirà a smettere di sfogliare le pagine! I libri per bambini di 3 anni sono l'ideale! Riuscirà anche ad ascoltare storie più lunghe e a ripeterle con parole sue. Riconoscerà lettere e numeri e gli piacerà rispondere alle tue domande.

Scopri ancora più consigli suoi libri ed altri giocattoli adatti all’età del tuo bambino sul sito Fisher-Price!

EmptyView

Dubbi sull'inizio della gravidanza? Dubbi sull'inizio della gravidanza?
Ops, manca il tuo nome qui!
Puoi leggere qui la nostra Privacy Policy