Mamme in forma + dopo il parto + grasso addominale Mamme in forma + dopo il parto + grasso addominale
Neonato

Cambiare il pannolino al neonato: cosa fare

Come cambiare il pannolino al neonato

Diventare genitori mette chiunque di fronte a nuovi dubbi, domande e curiosità, specialmente se si è in procinto di diventare genitori per la prima volta. Il desiderio di arrivare al momento della nascita il più preparati possibile spinge mamme e papà ad informarsi, già a partire dagli ultimi mesi di gravidanza, su tutto quello che c’è da sapere per accogliere al meglio il proprio bambino, con particolare attenzione soprattutto al necessario per far fronte ai suoi primi mesi di vita. Tra le prime cose a cui pensare c’è l’occorrente da portare con sé in ospedale e l’organizzazione delle scorte di quello che non può mancare una volta rientrati a casa.

I primi mesi di vita vedono il bambino principalmente impegnato nella sua routine fatta di riposini e poppate; pertanto, dovremo principalmente arrivare preparati a tutto ciò che concerne il momento della pappa, del cambio pannolino e del bagnetto.

Sicuramente, il momento del cambio pannolino ad un neonato è uno di quei compiti su cui si cerca di arrivare maggiormente pronti, queste alcune delle principali domande che solitamente ci si pone a riguardo, specialmente se si è alle prime armi:

  • Cosa mi serve per il cambio pannolino?
  • Quante volte cambiare il pannolino di notte?
  • Quanti pannolini mi servono al giorno per un neonato?
  • Per quante settimane utilizzerò ciascuna taglia di pannolini?

Occorrente per cambiare il pannolino al neonato

Il primo step è essere certi di avere tutto il necessario, tendenzialmente ti serviranno pannolini, salviette ed eventualmente una crema lenitiva per neonati. Specialmente per i primi mesi, è consigliabile acquistare pannolini e salviette ipoallergenici e dermatologicamente testati realizzati con materiali traspiranti e naturali per offrire la massima protezione alla pelle delicatissima del tuo bambino ed evitare irritazioni.

Quante volte cambiare il pannolino di notte

Durante i primi mesi di vita del bambino il pannolino va cambiato ogni due/tre ore (circa otto cambi al giorno), per poi diminuire arrivando ad un cambio ogni circa sei ore dall’anno di età in poi (il che equivale a circa quattro o cinque cambi al giorno).

Quanti pannolini mi servono al giorno

Il consumo di pannolini varia con l’età del bambino, è consigliabile avere comunque una scorta di pannolini e salviette adeguata tenendo in considerazione che nel primo mese il consumo medio stimato si aggira intorno agli 8 pannolini al giorno e 36 salviette al giorno.

Per quanto tempo utilizzerò ogni taglia

La taglia del pannolino varia in base al peso e all’età del bambino, solitamente le prime taglie coprono un periodo inferiore rispetto a quelle intermedie, che possono essere utilizzate per diversi mesi in quanto coprono un range di peso più ampio rispetto alle prime.

Per una guida maggiormente dettagliata sul consumo medio di pannolini per taglia ti consigliamo di dare un’occhiata alla tabella sottostante, sperando possa aiutarti nell’organizzare la scorta di pannolini e salviette Huggies® per il tuo bambino!

EmptyView

Dubbi sull'inizio della gravidanza? Dubbi sull'inizio della gravidanza?
Ops, manca il tuo nome qui!
Puoi leggere qui la nostra Privacy Policy