Bebè + Ansia da separazione + Genitori Bebè + Ansia da separazione + Genitori
fino a un anno

Quando iniziano a parlare i bambini?

Intorno all’anno di età il tuo bambino sta vivendo tante grandi prime esperienze: i primi passi, i primi amici… e forse anche le prime parole! A questa età si impara in qualsiasi momento e ogni giorno si scoprono nuove parole. Ecco cosa aspettarsi e come poter insegnare al tuo bambino a parlare: diventerà un piccolo chiacchierone.

 

Tabella dello sviluppo del linguaggio

12-18 mesi

Le prime parole saranno nomi come "mamma" e "papà" o saluti come "ciao!"

18-24 mesi

Il bambino compone semplici frasi di due parole come "mamma pappa" o "ciao papà!"

2 anni

Il bambino comincia a parlare tramite brevi frasi, fa domande e vuole conoscere ogni parola per potersi esprimere.

3 anni

Il tuo bimbo, ormai in età prescolare, parla con frasi complete e riesce a fare domande complesse che iniziano con "perché?" o "come?".

Suggerimenti per aiutare il tuo bambino a parlare

  • Nomi degli oggetti: Il tuo bambino ama indicare gli oggetti e chiedere "cos'è?" Assicurati di rispondergli sempre, anche quando te lo chiederà in continuazione!
  • Parole semplici: Parla in modo semplice e lento per far sì che il bambino ti capisca e cerca di introdurre sempre nuove parole.
  • Frasi articolate: Amplia le sue frasi composte da una sola parola e spiega cosa sta succedendo: "Sì, questo è il camion dei pompieri, sta andando ad aiutare delle persone".

Parliamo di giocattoli!

Un aiuto utilissimo? I giochi per aiutare i bambini ad imparare le loro prime paroline. Ecco alcuni giocattoli super-divertenti per sviluppare le abilità linguistiche dei più piccoli.

Anche se è ancora piccolo, il tuo bambino ha una GRANDE personalità. E la saprà esprimere prima ancora che tu te ne renda conto. Ma non aspettarti tutto e subito. Dopotutto, sta imparando una nuova lingua da zero!

Scopri tanti altri consigli e suggerimenti utili sul sito Fisher-Price

EmptyView

Dubbi sull'inizio della gravidanza? Dubbi sull'inizio della gravidanza?
Ops, manca il tuo nome qui!
Puoi leggere qui la nostra Privacy Policy