Genitori + sicurezza nel passeggino + bebè Genitori + sicurezza nel passeggino + bebè
Neonato

Sicurezza nel passeggino

Acquistare un passeggino o una carrozzina: consigli di sicurezza per i genitori

Quando scegli il passeggino per il tuo bebè, alcuni aspetti non devono essere trascurati:

  • La tua famiglia. Se hai due gemelli o un figlio più grande, potresti prendere in considerazione l'acquisto di un passeggino gemellare o fratellare che permetta al bambino più grande di stare in piedi o di sedersi nella parte posteriore. Se hai intenzione di utilizzare la seconda seduta per il bambino più grande, assicurati di leggere le linee guida del produttore in riferimento al peso.

  • Il tuo stile di vita. Chi si sposta molto può apprezzare un passeggino pieghevole, in aggiunta a un passeggino più robusto che userebbero come passeggino principale. Un passeggino pieghevole può essere utile anche per svolgere le commissioni. Se sei una mamma attiva che fa regolarmente lunghe passeggiate su terreni accidentati, assicurati che le ruote siano adatte a questo tipo di terreno.

  • Il trasporto. Devi cercare un passeggino che sia facile da piegare e che possa entrare facilmente nel bagagliaio del veicolo.

  • Accessori. Vuoi che il passeggino del bambino abbia alcune caratteristiche o alcuni o accessori, come un cestino portaoggetti, un ombrellino, un parasole o anche un porta bicchieri? Spesso gli accessori sono venduti separatamente e alcuni modelli vecchi non sono compatibili con i nuovi accessori.

Potresti anche prendere in considerazione alcune caratteristiche di sicurezza, come ad esempio:

  • Freni pratici da usare. Cerca un passeggino con freni facili da usare. Alcuni passeggini sono dotati di freni che bloccano due ruote: una speciale caratteristica di sicurezza. Assicurati che il bambino non possa raggiungere la leva per sbloccare i freni.

  • Una base ampia. I passeggini con una base ampia hanno meno probabilità di ribaltarsi.

  • Un solo poggiapiedi. Se cerchi un passeggino gemellare, scegline uno con un unico poggiapiedi che si estenda su entrambe le sedute. Se i poggiapiedi sono separati, i piedi piccoli dei bambini possono rimanere incastrati nello spazio tra i due.

Se stai acquistando una carrozzina o un passeggino nuovo, assicurati che quello che vorresti comprare abbia tutte queste caratteristiche.

Ricordati che non è sufficiente acquistare una carrozzina o un passeggino con tutte le caratteristiche di sicurezza necessarie, bisogna poi anche utilizzarle.

Suggerimenti per un utilizzo sicuro del passeggino o della carrozzina

  • Non allontanarti. Non lasciare il bambino incustodito nel passeggino. Non lasciare dormire il bambino in una carrozzina o in un passeggino senza sorveglianza, soprattutto se non è legato dall'imbracatura.

  • Allaccia le cinture. Allaccia sempre l’imbracatura di sicurezza del bambino quando lo porti a fare un giro nel passeggino. A volte, quando hai fretta, potresti essere tentata di non farlo. Ricorda che bastano pochi attimi e che se ci sono, ci sarà pure una ragione!

  • Fai attenzione ai giocattoli. Se appendi dei giocattoli al paracolpi del passeggino per intrattenere il bambino, assicurati che siano fissati in modo sicuro. Se, mentre state passeggiando felicemente, ti venisse voglia di passare un peluche al bambino, ricorda che un giocattolo caduto potrebbe facilmente finire sotto una ruota provocando la perdita di stabilità del passeggino.

  • Usa i freni. Aziona i freni del passeggino ogni volta che ti fermi. Non togliere mai la mano: anche un piccolo movimento del bambino potrebbe farlo ribaltare.

  • Disponi correttamente gli oggetti personali. Non appendere una borsa al manubrio del passeggino perché se fosse troppo pesante potrebbe farlo ribaltare. Se possibile, inserisci gli oggetti nel cestino del passeggino.

  • Fai attenzione quando lo chiudi e lo apri. Quando apri e chiudi il passeggino tieni il bambino lontano, poiché le dita del bambino potrebbero incastrarsi nelle cerniere del passeggino. Prima di mettere il bambino, assicurati sempre che il passeggino aperto sia stato bloccato.

  • Proteggilo dal sole. Non lasciare il passeggino del bambino a lungo sotto il sole. Le parti di plastica e di metallo potrebbero surriscaldarsi e ustionare il bambino. Se lasci il passeggino al sole, controlla la temperatura prima di metterci il bambino.

  • Verifica se sono stati effettuati dei richiami. Assicurati di consegnare la scheda di garanzia del passeggino in modo da essere avvisata in caso di richiami. Se stai pensando a un passeggino usato per tuo figlio, assicurate il modello di passeggino scelto non sia stato oggetto di richiami.

Per ulteriori informazioni vai alla sezione Sicurezza del bambino o Gravidanza

EmptyView

Dubbi sull'inizio della gravidanza? Dubbi sull'inizio della gravidanza?
Ops, manca il tuo nome qui!
Puoi leggere qui la nostra Privacy Policy