Genitori + deprivazione del sonno Genitori + deprivazione del sonno
Neonato

Deprivazione del sonno

La privazione del sonno ha un impatto su tutti noi

Lui dice

Dormire a sufficienza è molto importante. Nelle prime settimane e mesi dopo l’arrivo del piccolo a casa, la qualità del sonno dei genitori non è delle migliori.

Per noi, le ultime settimane di gravidanza di Stacey sono state davvero pesanti, siamo arrivati al momento del parto in arretrato di sonno.

Pensavo che le neo-mamme che si sentono sostenute, fanno un po' di esercizio fisico e dormono a sufficienza fossero meno propense a sviluppare la depressione post-parto: una malattia piuttosto pesante, e sicuramente da evitare.

Ho adottato un approccio che sembrava funzionare bene:

  • Far tirare il latte a Stacey in modo da poter gestire io la poppata di mezzanotte.

  • Assicurarmi che durante la notte fossi io ad alzarmi al primo urlo di Matilda.

  • Prendermi un giorno di riposo dal lavoro a settimana per badare a Matilda e lasciare che Stacey si prendesse la giornata libera, per andare al lavoro, vedere gli amici, andare a fare shopping, guardare un film. Tutto quello che voleva.

Inizialmente, quando ho escogitato questo piano, ammetto di aver pensato che sarebbe stata una seccatura, e che mi sarei meritato una sorta di medaglia o premio per essere stato un così buon padre e un così bravo ragazzo.

A un anno di distanza, sono davvero contento, a livello personale, di aver fatto tutte queste cose al meglio delle mie capacità. Mi sento più vicino a Matilda e di conseguenza un papà migliore.

Consiglio vivamente di elaborare un piano simile che si adatti a te e alla tua situazione. Fatti coinvolgere, non te ne pentirai.

Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Paternità o Gravidanza.

EmptyView