neogenitori + restare a casa neogenitori + restare a casa
Neonato

Suggerimenti per neogenitori per uno stile di vita sano

Suggerimenti per neogenitori per uno stile di vita sano

I migliori consigli per aiutarti a sentirti meglio ogni giorno:

1. Trascorrere almeno un'ora al giorno all'aperto

Restare in casa tutto il giorno abbassa i livelli di serotonina. È importante uscire. Fermati ad annusare le rose e guarda il tramonto regolarmente: migliora notevolmente la qualità della vita. I tuoi livelli di vitamina D aumentano, fai un po' di esercizio, migliorano la tua felicità e la concentrazione, così come la salute. Respira profondamente e respira aria fresca. Anche 5 minuti possono fare la differenza

2. Mantieni una dieta equilibrata

Una buona nutrizione inizia con una dieta equilibrata, assumendo ogni giorno il maggior numero possibile di alimenti differenti. Quando mangi, rallenta, goditi il cibo e masticalo bene. È consigliabile scegliere un'ampia varietà di frutta e verdura fresca e di non esagerare nella cottura. Prova anche a mangiare pesce almeno due volte alla settimana, soprattutto salmone e tonno. Una buona nutrizione significa anche assumere meno grassi saturi, quindi limita le salse, i sughi e la margarina, ed elimina il grasso in eccesso dai prodotti animali. Riduci la caffeina e l'alcol, aumenta invece il consumo di acqua. Prova a bere almeno 2 litri al giorno, possibilmente utilizzando un filtro per l'acqua.

3. Rilassarsi

Puoi farlo con il giardinaggio, la meditazione, il tai chi, o leggendo un buon romanzo: qualsiasi cosa ti piaccia fare. È importante prendersi un po' di tempo libero. Se ti siedi davanti alla TV e leggi una rivista allo stesso tempo non ti rilassi. Fare yoga o meditazione o stare seduti in una stanza tranquilla con un po' di musica è davvero rilassante! Le pause sono fondamentali per ripristinare le tue energie e portare equilibrio nella tua vita. Quando ti rilassi, cerca di rilassarti davvero.

4. Crea il tuo bagno termale

Investi in olio di lavanda o in una particolare essenza naturale che richiami il tuo olfatto e versatene qualche goccia nell'acqua della vasca da bagno almeno una volta alla settimana (più spesso se puoi). Accendi qualche candela, spegni le luci e rilassati. Puoi aggiungere o meno qualche forma di musica rilassante in bagno per aiutarti a lasciarti alle spalle una giornata impegnativa.

5. Fatti dei massaggi regolari

Un massaggio regolare può aiutare a mantenere i muscoli e le articolazioni elastiche, a ridurre la tensione e a eliminare le tossine. Se possibile, fatti fare un massaggio ogni mese. Se le tue finanze non ti consentono un massaggio ogni mese, contatta una scuola locale che insegna le tecniche del massaggio. Queste scuole hanno bisogno di persone che si esercitino e fanno pagare molto poco i massaggi che fanno. Gli studenti che lavorano su di te sono alla fine del corso e sanno cosa stanno facendo.

6. Trattamento viso, colorazione ciglia, manicure, pedicure

Forse non puoi gestirle o permettertele tutte, ma organizzati per inserirne almeno una a settimana o al mese quando hai bisogno di prenderti cura di te. Finanze ristrette? Rivolgiti alle scuole di bellezza locali: gli studenti hanno bisogno di te e tu hai bisogno di loro per farti coccolare!

7. Viziarsi ogni tanto

Un weekend o un paio d'ore di trattamenti di bellezza: scegli qualcosa che ti farà sentire davvero bene. Pianifica e divertiti!

8. Sviluppare forti meccanismi di adattamento

Trova un equilibrio facendo cose che ti piacciono, lontano dall'ambiente che ti provoca stress. Questa attività sarà diversa per ogni persona: per esempio giocare a calcio, andare a pesca o magari farsi fare un massaggio.

9. Fare dell’esercizio fisico regolare

L'esercizio fisico dà un naturale senso di benessere e impedisce di stancarsi ed esaurirsi troppo facilmente, è quindi importante fare dell'attività fisica regolare. Se lo trovi difficile, cerca un'attività che ti piace molto fare: sarà molto più facile. Probabilmente dovrai provare alcune cose diverse prima di trovare quello che ti piace. Se hai poco tempo a disposizione, assicurati di rendere questo esercizio il più efficiente possibile, facendolo nel momento ottimale, cioè prima di colazione.

10. Inserire lo stretching nella routine quotidiana

Molte persone hanno muscoli contratti e rigidi, ma bastano pochi giorni per sciogliersi e godersi le sessioni di stretching. Lo stretching dovrebbe essere fatto regolarmente ed è facile da fare. I momenti migliori per farlo: come prima cosa la mattina quando ci si alza dal letto, dopo essere stati seduti o in piedi per lunghi periodi di tempo, ad esempio: dopo aver guidato, essere stati in aereo, seduti alla scrivania e dopo l'esercizio fisico quando i muscoli sono caldi.

11. Iniziare ogni giorno con una colazione sana

Almeno 5 giorni su 7, fai una colazione sostanziosa e sana. I benefici di una colazione sana sono ben documentati, in particolare se la colazione è a basso contenuto di grassi, ad alto contenuto di fibre e con un basso indice glicemico.

12. Concediti una pausa all'ora di cena!

Assicurati che ogni settimana un paio di pasti non richiedano impegno e abilità da grande chef. Compra un pollo arrosto, o anche una pizza, e fatti un'insalata. Gli adulti e i bambini non soffriranno certo di carenze nutrizionali a lungo termine se decidono un paio di sere di non faticare in cucina.

Per maggiori informazioni vedi Maternità o Gravidanza.

EmptyView