Genitori + sicurezza del bambino in auto Genitori + sicurezza del bambino in auto
Neonato

Domande frequenti sulla sicurezza del bambino in auto

Domande frequenti sulla sicurezza del bambino in auto

Q: Cosa devo valutare scegliendo un seggiolino per bambini?

R: Un modello che sia adatto al tuo tipo di auto, confortevole per il bambino e che soddisfi i requisiti di legge.

Q: A cosa devo pensare quando acquisto un seggiolino per bambini di seconda mano?

R: Non comprare un seggiolino per bambini di seconda mano a meno che non sia relativamente nuovo. Il design dei seggiolini per bambini si è evoluto rapidamente e i sedili moderni sono molto più sicuri di quelli vecchi. Assicurati che il seggiolino che acquisti non sia danneggiato, abbia il giusto tipo di etichetta di omologazione e che vengano forniti tutti gli accessori e le istruzioni.

Q: Una navicella fissata con la cintura di sicurezza è un'alternativa sicura?

R: No. La navicella per passeggini può anche essere montata in posizione corretta, ma al suo interno il bambino non sarà trattenuto correttamente.

Q: Perché i bambini devono viaggiare su sedili in senso contrario a quello di marcia?

R: La testa di un bambino è grande e pesante rispetto al resto del corpo e il suo collo non è ancora completamente sviluppato. Se il bambino dovesse viaggiare in un seggiolino installato nel senso di marcia, in caso di collisione frontale, il suo collo sarebbe molto vulnerabile alle forze esercitate su di esso.

Q: Per quanto tempo occorre continuare ad usare il seggiolino?

R: La cosa più importante è che il seggiolino utilizzato sia adatto alle dimensioni e al peso del bambino, per dargli il sostegno di cui ha bisogno. Quando il bambino è cresciuto e la testa raggiunge o supera l'estremità superiore del seggiolino, è giunto il momento di passare a un seggiolino rivolto indietro adatto ad un bambino più grande. Assicurati di rispettare le leggi sui sistemi di ritenuta per bambini.

Q: Cosa devo fare se mio figlio non vuole sedersi sul seggiolino?

R: Fermati e fai una pausa. Per aiutare il bambino ad abituarsi al seggiolino, potrebbe essere una buona idea portarne uno a casa per far sì che il bambino familiarizzi con il seggiolino nell’ambiente domestico.

Q: Cosa devo fare se il bambino si addormenta con la testa che cade verso il basso?

R: Se non dà fastidio al bambino, probabilmente sembra peggio di quello che effettivamente è. Se ti dà fastidio, puoi fermarti e mettere un cuscino per sostenere la testa del bambino.

Q: Quando un bambino inizia ad usare un rialzo, come si posiziona correttamente la cintura di sicurezza?

R: La cintura diagonale dovrebbe scendere lungo la spalla, vicino al collo. Non importa se la cintura passa in parte sopra il collo del bambino. Quello che è pericoloso è se la cintura dovesse scivolare troppo lungo la spalla. Nel peggiore dei casi, in caso di incidente il bambino potrebbe scivolare fuori dalla cintura. Per lo stesso motivo, non devi mai lasciare la cintura diagonale sotto le braccia del bambino.

La cintura addominale deve essere indossata davanti ai fianchi, sulla parte superiore delle cosce. La cintura addominale e diagonale devono essere ben tese. Dopo aver allacciato la cintura di sicurezza del bambino, tendila il più possibile.

Per ulteriori informazioni, vedere "Trattenere il giusto modo di procedere"

EmptyView