Mamme in forma + dopo il parto + aerobica Mamme in forma + dopo il parto + aerobica
Neonato

Esercizi aerobici per le donne

Esercizi aerobici per le donne

Per esercizio aerobico si intende qualsiasi tipo di movimento ritmico per un periodo di tempo prolungato che provoca respiri più corti e profondi e accelera il battito cardiaco. Questo a sua volta fornisce più ossigeno ai muscoli di tutto il corpo ed elimina le scorie che devono essere smaltite dai muscoli. Mezz'ora al giorno di questo tipo di attività può aiutare a vivere più a lungo e in modo più sano.

Benefici degli esercizi aerobici per le donne

L'esercizio aerobico può fare bene al copro in vari modi, tra cui i seguenti:

  • Può aiutarti a perdere qualche chilo in eccesso.

  • Può aumentare la tua energia e vitalità.

  • Può ridurre l'incidenza di alcune patologie, quali: malattie cardiache, ipertensione e diabete.

  • Rafforza il cuore e aumenta il livello di colesterolo buono, riducendo il colesterolo cattivo.

  • Rilascia endorfine, che possono mettere di buon umore per il resto della giornata.

Vi sono una serie di esercizi tra cui scegliere, il segreto è trovare l'attività che ti piace di più e che si adatta al tuo stile di vita. Il grande vantaggio è che qualunque esercizio aerobico porterà dei benefici. Qualunque sia l'attività che scegli, assicurati di iniziare lentamente, anche per pochi minuti al giorno e di arrivare fino a 30 minuti al giorno per un certo periodo di tempo. Ecco di seguito alcuni degli esercizi aerobici per le donne che preferiamo.

Camminata

É un ottimo modo per fare esercizio fisico regolare. Magari non fa bruciare calorie quanto un’attività più faticosa, ma ti aiuta a fare esercizio fisico regolare e potrai variare l'intensità in base al tuo livello di forma fisica. L'unica attrezzatura di cui si ha realmente bisogno è un buon paio di scarpe da camminata e si può camminare sia in ambienti chiusi che in ambienti aperti, in base alle proprie preferenze. Si tratta anche di una buona opzione per chi pensa che allenarsi metta troppo sotto pressione le articolazioni.

Ciclismo

Il ciclismo è un’altra attività molto popolare, milioni di persone in tutto il mondo fanno ciclismo. Fa particolarmente bene a chi soffre di artrite o altri disturbi simili, poiché reca meno fastidio al corpo. Si può acquistare o noleggiare una bicicletta e andare a pedalare all'aperto, oppure si può usare la bicicletta in palestra o presso un centro fitness locale. É un’attività con bassi livelli di stress e intensità alta, che consente quindi di vedere i risultati rapidamente, mentre si trascorrono piacevoli momenti all’aperto.

Nuoto

Il nuoto è un altro modo popolare per iniziare a mettersi in forma, perché la maggior parte delle palestre e dei centri sportivi cittadini hanno accesso a una piscina, mentre chi ha la fortuna di vivere vicino alla costa ha accesso al mare. È un’altra opzione relativamente poco costosa e richiede ancora meno indumenti rispetto alla corsa. L'acqua sostiene il peso e toglie lo stress dalle articolazioni, perciò è possibile fare un buon allenamento senza gravare sulle ginocchia, i fianchi o la colonna vertebrale.

Danza

Andare qualche ora a ballare in discoteca non conta. La danza aerobica consiste di solito in 20 minuti di danza continua, che accelera la respirazione e il battito cardiaco. È uno degli esercizi aerobici più semplici e può essere praticato da persone di tutte le età. È anche un ottimo antistress e si può ballare al ritmo delle proprie canzoni preferite.

Palestra

La palestra può essere il luogo ideale per lavorare sulla forma fisica generale, soprattutto se piove o fa brutto tempo. Le attività in palestra comprendono esercizi come la corsa, il rowing o la cyclette, l'allenamento con i pesi e i corsi, ad esempio di aerobica o danza. Quando vi viene voglia di abbandonare, i personal trainer possono essere dei grandi motivatori, oltre ad assicurarvi che state completando il vostro esercizio nel modo giusto.

Dopo l'esercizio fisico, fai di nuovo un pasto con alimenti ad alto contenuto di carboidrati e basso contenuto di grassi. Ricorda di consultare il medico prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento. Scegliete sempre le attività aerobiche che preferisci; renderanno l'allenamento un'esperienza più piacevole.

EmptyView

Dubbi sull'inizio della gravidanza? Dubbi sull'inizio della gravidanza?
Ops, manca il tuo nome qui!
Puoi leggere qui la nostra Privacy Policy