Mamme in forma + dopo il parto + esercizi a corpo libero Mamme in forma + dopo il parto + esercizi a corpo libero
Neonato

Esercizi a corpo libero per le donne

Esercizio fisico per le donne

L'esercizio fisico può avere dei benefici sorprendenti per il corpo di una donna e anche per il suo stato emotivo. Molte donne che si allenano non solo si sentono più in forma, più forti e hanno più energia, ma hanno anche una migliore considerazione di sé. È un circolo virtuoso; se ti senti bene con il tuo corpo, vorrai prendertene cura. Più ci si prende cura del proprio corpo, più ci si sente felici. Esiste una grande varietà di esercizi per il corpo fra cui scegliere, dal cardio per favorire la perdita di peso e accelerare il metabolismo, all'allenamento con i pesi per tonificare e rassodare i muscoli. Il modo in cui vi allenate dipenderà semplicemente da ciò che è più comodo per voi e dal tempo che il vostro essere genitori vi offre.

Le donne, a differenza degli uomini, non vogliono muscoli grossi e ingombranti, ma piuttosto muscoli sottili e ben definiti. L'uso di una resistenza leggera o moderata può aiutare le donne a ottenere braccia toniche. Inoltre, molte ripetizioni possono tonificare e rafforzare i gruppi muscolari bersaglio meglio rispetto all’uso di grossi pesi. La tua dieta può influenzare anche l'impatto che l'esercizio fisico avrà sul tuo corpo e sul tuo livello di energia.

Stretching

Prima di iniziare qualsiasi tipo di esercizio fisico, è bene dedicare almeno 10 minuti al risaldamento e all’allungamento della parte del corpo su cui si focalizzerà l'allenamento. Gli esercizi di riscaldamento sono benefici perché aiutano il corpo ad aumentare la circolazione sanguigna e forniscono più sostanze nutritive ai muscoli che verranno lavorati. Termina la routine di allenamento con esercizi di raffreddamento. Questi dovrebbero durare circa 10 minuti e consiste in un leggero allungamento muscolare cardio e specifico. Dieci minuti sono sufficienti per ridurre la frequenza cardiaca.

Esercizio cardiovascolare

Sono molte le attività cardiovascolari fra cui scegliere. Ecco alcuni esempi delle più popolari:

  • Camminata

  • Jogging / Corsa

  • Nuoto

  • Ciclismo

  • Aerobica

  • Kickboxing

  • Salto della corda

  • Sport di squadra

Il miglior esercizio cardiovascolare (cardio) per le donne non è altro che l'attività che vi motiverà a continuare il vostro percorso di allenamento e a migliorare il vostro corpo. Il nuoto è meraviglioso per le donne perché ha un impatto ridotto sul loro corpo. Questo significa che è non grava sulle ginocchia e le articolazioni. È una buona opzione per chiunque abbia appena iniziato, o per chi ha lesioni alle articolazioni o alle ginocchia. Per ottenere i massimi benefici da un programma di allenamento cardiovascolare, l’ideale sarebbe fare un allenamento cardiovascolare di 20-30 minuti almeno 3 volte alla settimana.

Sollevamento pesi

Molte donne vedono il cardio come il Santo Graal in termini di perdita di peso e miglioramento del proprio corpo. Anche se è ottimo, il cardio funziona ancora meglio se associato a qualche allenamento leggero. Il muscolo brucia anche più calorie rispetto ai grassi, perciò più si lavora sui muscoli, più sarà veloce il metabolismo e più facile sarà perdere peso e tonificare. Sostituisci 5 kg di grasso con 5 kg di muscoli magri e brucerai 25-50 kilojoule in più al giorno senza nemmeno accorgerti.

Il modo migliore per iniziare un regime di allenamento con i pesi è quello di andare a fare un paio di sedute nella palestra più vicina con un istruttore personale. L’istruttore traccerà una routine che è in linea con i tuoi obiettivi e ti istruirà sul modo migliore per fare gli esercizi in modo senza rischiare uno stiramento muscolare o di farti male.

Se non hai mai pensato di iniziare un programma di allenamento combinato della forza e di perdita di peso corporeo, potresti riscontrare buoni risultati prima del previsto. Ricorda solo che per mantenere i risultati occorre proseguire con il programma di allenamento!

EmptyView

Dubbi sull'inizio della gravidanza? Dubbi sull'inizio della gravidanza?
Ops, manca il tuo nome qui!
Puoi leggere qui la nostra Privacy Policy