Mamme in forma + dopo il parto + salute della mente Mamme in forma + dopo il parto + salute della mente
Neonato

Salute di corpo e mente

Forma fisica e salute mentale

È difficile pensare di aggiungere qualcosa alla propria routine quando si ha un neonato ma, in un momento in cui si è esausti come non mai, una piccola scarica di endorfine può davvero aiutare a recuperare energia. Partecipare a un programma di esercizi post-parto permette di dimezzare il rischio di depressione nella madre, favorendone il benessere.

Una volta che il medico avrà espresso il suo parere positivo rispetto alla sicurezza del programma, inserire

l'esercizio fisico nella tua routine è un ottimo modo per preservare la tua salute mentale in

un momento in cui si è vulnerabili al rischio di depressione post-parto.

L'esercizio fisico ha un effetto benefico su tutte le cellule del corpo. L'esercizio fisico favorisce il rilascio di endorfine e crea un senso di benessere. Non fare esercizio fisico significa un minore o nessun rilascio di endorfine. Le donne che non fanno esercizio fisico non producono la stessa quantità di endorfina naturale che viene sprigionata con l’attività fisica. Quando i livelli di endorfina sono bassi, si può avere una sensazione negativa legata al proprio corpo, si dorme meno e ci si sente più stressati. In questi casi l'esercizio fisico aiuta.

Se desideri fare esercizio fisico in sicurezza dopo il parto, contatta un

fisioterapista specializzato per le donne per un programma di esercizi che ti permetterà di essere attiva in sicurezza.

La stragrande maggioranza degli ospedali o delle cliniche dispongono di fisioterapisti interni, che

potresti contattare per una consulenza - la maggior parte dei programmi di assistenza medica includono sessioni con

fisioterapisti.

Entrare a far parte di un gruppo di donne in cui ci si sostiene e ci si incoraggia a vicenda porterà

molti benefici per il tuo benessere emotivo. Sapere che non sei sola in questo percorso

ti aiuterà a combattere il baby blues.

Questi gruppi informali sono anche l’occasione per stringere preziose amicizie, e potreste anche organizzare un programma di esercizi insieme. Per le donne a rischio di depressione post-parto, la creazione di relazioni come questa è un valido supporto in un momento difficile.

Ci sono palestre che offrono assistenza ai bambini mentre si frequenta un corso di ginnastica. Molte donne vogliono fare esercizio fisico, ma vogliono anche passare del tempo con i loro figli. Dai un’occhiata nella tua palestra locale - è un modo eccellente per incontrare altre mamme in circostanze simili, oltre ad essere un luogo sicuro dove qualcuno potrà assistere il tuo piccolo mentre ti alleni.

Per le mamme che non possono frequentare un corso di ginnastica, anche uscire e camminare con il bambino in carrozzina è un'ottima attività. Per Gemma, mamma di una bambina di sei mesi, l'esercizio fisico è stato utile per affrontare lo stress del post-parto: "Nei giorni in cui il tempo era bello, non facevo che mettere Ally nel passeggino e andavamo a fare una breve passeggiata. Di solito si addormentava mentre camminavo e l'aria fresca mi aiutava a schiarirmi le idee. Ho scoperto che di notte dormivo meglio nei giorni in cui facevo esercizio fisico ed era più facile svegliarmi per le sue poppate notturne. Nei giorni in cui non potevamo uscire facevo jogging sul tapis roulant per 20 minuti mentre lei dormiva".

Nei giorni in cui semplicemente non si può uscire, è bene fare esercizio a casa con l’aiuto di un video o usando un tapis roulant. Per le mamme che non possono fare esercizio fisico in gruppo è disponibile una buona gamma di video di Yoga e Pilates. Potete esercitarvi nella privacy della vostra casa, il che vi permetterà di esercitarvi in sicurezza, con la consapevolezza che questo prezioso "tempo per voi" contribuisce a preservare o sostenere la vostra salute mentale.

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