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Esercizi per il controllo della vescica

Riprendere il controllo della vescica

Inizia subito un programma di esercizi per i muscoli del pavimento pelvico! Avrai forse sentito parlare degli esercizi di “Kegel”. Non si tratta di una nuova tecnica di shopping - è solo un'altra parola per denominare gli esercizi perineali.

Qual è il modo migliore per fare ginnastica perineale?

Immagina di essere in un film e di dover resistere al vento. I muscoli che usi per compiere questa azione sono i muscoli del pavimento pelvico. Non trattenere il respiro, non stringere le gambe o i glutei.

Un esercizio di contrazione / sollevamento del pavimento pelvico dovrebbe essere forte e rapido e ogni contrazione dovrebbe essere mantenuta fino al conteggio di sei. I movimenti di contrazione/sollevamento devono essere effettuati senza un tempo di riposo intermedio. Non deve percepirsi alcun movimento verso il basso tra le gambe.

In quale altro modo posso fare ginnastica perineale?

Per fare in modo che i muscoli del pavimento pelvico funzionino come dovrebbero, è importante esercitarli nel modo in cui sono destinati ad essere utilizzati. Il lavoro più duro per questi muscoli è quello di resistere alla pressione di una forte tosse. Imparate qualche stratagemma - contrai il pavimento pelvico e stringi bene prima di tossire o starnutire. Incrociare le gambe quando si starnutisce può aiutare a mantenere le gambe asciutte, ma è comunque necessario utilizzare allo stesso tempo una forte compressione del pavimento pelvico.

È una buona idea fare questo esercizio sotto la doccia. In questo modo, se ci fosse qualche perdita sarà meno fastidioso.

Quanti esercizi devo fare?

Cerca di fare esercizio fisico almeno tre volte al giorno. Scegli gli orari che più facili da ricordare per te.

Molte donne spesso si rendono conto che si dimenticano di fare i loro esercizi. É comprensibile: viviamo tutti una vita molto frenetica. Dimenticare di fare esercizio diventa un problema solo quando ci si arrende completamente. Ogni volta che ti ricordi fare i tuoi esercizi, datti una pacca sulla spalla - concentrati sul positivo, non sul negativo, e continua da lì.

Consigli generali per la salute

  • È importante prevenire la stitichezza. Sforzarsi ripetutamente di usare l'intestino può avere un effetto molto dannoso sui muscoli del pavimento pelvico.

  • Anche la tosse cronica o la rinite allergica possono avere un impatto negativo sui muscoli del pavimento pelvico. Consulta il tuo medico per tenere sotto controllo tutti questi problemi.

  • Ricorda che essere in sovrappeso mette ulteriormente sotto pressione i muscoli del pavimento pelvico. Molti studi mostrano una forte correlazione tra incontinenza urinaria e aumento dell'IMC.

  • L'esercizio fisico, le attività ricreative o sportive sono fondamentali per mantenere le donne in forma e attive fino alla vecchiaia.

  • NON SMETTERE DI FARE ESERCIZIO! Qualunque cosa accada! È importante per una donna mantenersi attiva.

Mentre fai esercizi di ginnastica perineale, usa i collant per eventuali perdite imbarazzanti.

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