Gravidanza + Settimana 2 + Mamma Gravidanza + Settimana 2 + Mamma
Gravidanza

Settimana 2

Settimana 2

Concepimento

Solitamente, il concepimento avviene in una tuba di Falloppio, e nonostante la sua innegabile importanza, l’avvenuta fecondazione non è testimoniata da alcun segno evidente all’esterno. In generale, l’ovulo fecondato impiega dai 6 ai 12 giorni per attraversare la tuba di Falloppio e raggiungere l’utero.

Con una buona programmazione dei rapporti sessuali e un po’ di fortuna, tu e il tuo partner sfrutterete al massimo le possibilità di concepire un bambino.

Durante la 2a settimana, il tuo cervello e l’apparato riproduttivo ospitano complessi processi fondamentali. Si tratta dell’inizio di una serie di eventi che si concluderanno con la nascita del piccolo.

Ovulazione

Ogni mese si verifica l’espulsione di un ovulo da una delle due ovaie. Questo avviene in maniera alternata, da sinistra a destra, e in alcune donne viene liberato più di un ovulo ad ogni ciclo. L’ovulo è contenuto nel follicolo, circondato da liquido.

Un ormone specifico regola la rottura del follicolo, con la fuoriuscita dell’ovulo nella direzione della tuba di Falloppio. Sebbene il processo di maturazione degli ovuli coinvolga molti follicoli ogni mese, soltanto uno, dominante, su circa 20, avrà successo.

Contemporaneamente alla fase di maturazione degli ovuli, i follicoli rilasciano estrogeno per attivare il processo di predisposizione dell’utero al ricevimento di un ovulo fecondato.

Se la fecondazione dell’ovulo ad opera dello spermatozoo non si verifica, la parete uterina ispessita e irrorata di sangue sarà evacuata con la mestruazione successiva. Questo avviene solitamente 2 settimane dopo l’ovulazione.

Quando si verifica l’ovulazione?

Per la maggior parte delle donne, il ciclo dura dai 28 ai 32 giorni, con un paio di giorni di margine in eccesso o in difetto considerati normali. L’ovulazione solitamente si verifica verso il 14° giorno dopo l’inizio delle mestruazioni. Nelle donne con cicli più lunghi o più corti rispetto ai 28 giorni standard, i tempi dell’ovulazione saranno diversi.

Come riconosco l’ovulazione?

Cosa accade nel tuo corpo:

Si verifica un cambiamento a livello del muco cervicale, che favorisce il passaggio degli spermatozoi attraverso la cervice verso l’ovulo. Il muco fertile assomiglia all’albume, e risulta più acquoso e gelatinoso del normale.

La temperatura basale aumenta. La temperatura basale della donna sale di un paio di gradi durante l’ovulazione. Tenendo traccia della temperatura per un paio di mesi, noterai la progressione di un trend, che ti sarà utile per identificare il periodo di maggior fertilità.

In farmacia puoi trovare alcuni test basati su saliva e urina in grado di rilevare le variazioni ormonali e identificare il momento dell’ovulazione.

L’avvicinarsi del momento di ovulazione è inoltre segnalato da alcuni lievi cambiamenti esterni:

Alcune donne sviluppano accentuate capacità olfattive o una maggior sensibilità agli odori che solitamente non notano.

Dolore nella regione pelvica. Alcune donne noteranno un aumento della libido e della propria sensualità nei confronti del partner. A livello biologico, si tratta di un incoraggiamento della natura ad avere rapporti sessuali nel periodo più fertile della donna.

Un ovulo può essere fecondato per circa 12-24 ore dopo l’espulsione dal follicolo. Gli spermatozoi possono vivere molto più a lungo, circa 3-5 giorni. Questo significa che, in quell’arco di tempo, possono attendere l’opportunità giusta per il buon esito della fecondazione.

Quindi, se stai cercando di rimanere incinta, ti conviene programmare il concepimento qualche giorno prima e dopo l’ovulazione.

Fecondazione

La fecondazione dell’ovulo da parte di un singolo spermatozoo produce uno zigote (singola cellula) e solitamente avviene in una tuba di Falloppio nella 3a settimana di gravidanza.

È importante che questo zigote continui a scendere, attraverso la tuba di Falloppio, verso l’utero, poiché comincerà presto a dividersi rapidamente con la moltiplicazione delle cellule. L’eventuale annidamento nella tuba di Falloppio determinerà una gravidanza ectopica, che non avrà spazio a sufficienza per svilupparsi.

I bambini si fanno in due

Fenomeno affascinante e complesso, l’ovulazione rappresenta soltanto metà del processo di procreazione. Al momento dell’eiaculazione del partner, il fluido seminale contiene circa 100-300 milioni di spermatozoi. Ma ne serve soltanto uno per fecondare l’ovulo, e quando ciò accade, tutti gli altri rimarranno inattivi.

Non agitarti se il primo mese non rimani incinta. Potresti aver bisogno di tempo per imparare a conoscere il tuo ciclo e a riconoscere il tuo periodo fertile. La probabilità di sviluppare una gravidanza è pari al 20% ogni mese, e molte coppie impiegano fino a un anno prima di concepire un bambino.

Cambiamenti fisici di questa settimana

Rileggi la descrizione della 1a settimana per informazioni sui segnali dell’ovulazione. Segna sul calendario la data di inizio e fine del tuo ultimo ciclo. Solitamente l’ovulazione si verifica a metà strada tra un ciclo mestruale e l’altro.

Cambiamenti emotivi di questa settimana

Potresti sentirti più sensuale, avvertire un aumento della libido o trovare il tuo partner più attraente. Improvvisamente, quelle sue abitudini irritanti non hanno più importanza. Per questa settimana, per lo meno.

Le informazioni genetiche del tuo piccolo sono contenute nella singola cellula espulsa da una delle ovaie tra un ciclo e l’altro.

Consigli per questa settimana

Se fumi, smetti immediatamente. La nicotina incide sulla fertilità e può ridurre le probabilità di concepimento in alcune donne.

Se vuoi concepire un bambino, pianifica momenti di intimità con il tuo partner per avere rapporti sessuali. A volte si è talmente impegnati da dover pianificare e organizzare anche i momenti più piacevoli.

Non dimenticare di assumere le vitamine specifiche per la gravidanza, tra cui l’acido folico. La dose raccomandata a inizio gravidanza corrisponde a 400 mcg/giorno.

E ora passiamo alla settimana 3, in cui comincerai a capire di essere sulla strada giusta.

EmptyView

Dubbi sull'inizio della gravidanza? Dubbi sull'inizio della gravidanza?
Ops, manca il tuo nome qui!
Puoi leggere qui la nostra Privacy Policy