Gravidanza + Inizio gravidanza + Scopri il colore degli occhi Gravidanza + Inizio gravidanza + Scopri il colore degli occhi
Gravidanza

Scopri il colore degli occhi del tuo bambino

Scopri il colore degli occhi del tuo bambino

A molti futuri genitori piace fantasticare su come sarà il bambino e a chi assomiglierà. Avrà gli stessi occhi azzurri di mamma e papà? Oppure i meravigliosi occhi verdi della prozia Maria?

Tutti i bambini caucasici nascono con gli occhi azzurri, indipendentemente dall’iride dei genitori. Questo perché nei neonati la produzione della melanina (ossia un pigmento marrone scuro nell’iride) non avviene subito. Per conoscere il vero colore degli occhi di un bambino è necessario aspettare fino ai tre anni.

Cosa determina il colore degli occhi?

Il colore degli occhi è un tratto fisico determinato dall’abbinamento dei geni dei genitori.

Esistono tre geni associati al colore degli occhi, ma soltanto due sono stati approfonditi. Spiegano l’ereditarietà del colore marrone, verde e azzurro dell’iride. Tuttavia, non forniscono una spiegazione alle tonalità di grigio o nocciola né alle varie sfumature del colore degli occhi in alcuni bambini.

I geni costituiscono le unità di base dell’ereditarietà e determinano molte caratteristiche del bambino. I geni sono organizzati in coppie. Gli “alleli” sono presenti nei geni, e determinano i diversi caratteri. Per ogni carattere ereditato, un individuo è dotato di due alleli.

Dei due alleli, ne viene espresso solo uno, chiamato allele dominante, mentre l’allele non espresso è detto recessivo. Nel caso del colore degli occhi, l’allele marrone è sempre dominante rispetto agli alleli verde e azzurro; l’allele verde è sempre dominante sull’allele azzurro, e quest’ultimo è sempre recessivo.

Gli occhi marroni sono dominanti negli esseri umani e in molte parti del mondo. Circa metà della popolazione mondiale ha infatti gli occhi castani. Il colore azzurro degli occhi è il risultato di geni recessivi.

Sei curiosa di scoprire il sesso del tuo bambino? Clicca qui!

EmptyView