Rimanere incinta + Concepimento + Metodo di Shettles Rimanere incinta + Concepimento + Metodo di Shettles
Gravidanza

Il metodo di Shettles

Il Metodo di Shettles

Alcune coppie sono molto curiose di conoscere delle strategie da adottare per aumentare le chance di avere un maschio o una femmina. Il metodo di Shettles è una tecnica naturale che permette di provare a determinare il sesso del bambino al momento del concepimento. E’ stato sviluppato negli anni ’60 dal biologo americano Landrum B. Shettles e pubblicato nel suo libro “How to choose the sex of your baby”.

Il Dr. Shettles riteneva che gli spermatozoi X e Y avessero caratteristiche diverse. In funzione della tempistica e della frequenza dei rapporti sessuali, le coppie possono influire sul concepimento di un maschio o di una femmina. Shettles pensava inoltre che, oltre all’ambiente vaginale e al pH, anche avere rapporti sessuali in momenti specifici del ciclo di una donna determinasse la probabilità di concepire un maschio o una femmina.

Il metodo di Shettles per concepire un maschio:

Cerca di avere rapporti sessuali quando hai ovulato o stai per farlo, perché gli spermatozoi con cromosoma Y nuotano più rapidamente e non durano molto a lungo.

Attendi il momento di fertilità massima e non avere rapporti sessuali fino all’ovulazione.

Sii creativa con le posizioni sessuali! Si ritiene infatti che la penetrazione profonda possa essere utile in quanto favorisce il deposito dello sperma il più vicino possibile alla cervice. Inoltre l’orgasmo femminile contribuisce a portare a destinazione gli spermatozoi con cromosoma Y.

Prima dei rapporti sessuali, bevi un caffè o mangia del cioccolato. La caffeina in questi casi è un ottimo propellente per gli spermatozoi con cromosoma Y e li rende più attivi.

Il metodo Shettles per concepire una femmina:

Monitora i cicli di ovulazione e cerca di avere numerosi rapporti sessuali prima dell’ovulazione.

Nei rapporti sessuali prediligi le posizioni con penetrazione poco profonda.

Maggiore è la frequenza di eiaculazione dell’uomo, minore è il numero di spermatozoi con cromosoma Y, quindi la frequenza dei suoi orgasmi è importante se desideri una bambina.

Dovresti trattenerti dal raggiungere l’orgasmo. L’orgasmo femminile, infatti, renderebbe l’ambiente vaginale più alcalino (meno adatto al cromosoma X) e favorirebbe il viaggio degli spermatozoi con cromosoma Y fino all’ovulo, che, come già detto, sono più veloci.

Sebbene il libro di Shettles riporta diverse testimonianze di coppie entusiaste per le quali la tecnica ha funzionato, la percentuale di concepire un maschio o una femmina in ogni gravidanza è pressoché identica, quindi questo metodo non offre alcuna garanzia. Inoltre, il desiderio di volere un bambino non dovrebbe dipendere dal sesso.

EmptyView