Rimanere incinta + Concepimento + Come concepire una femminuccia Rimanere incinta + Concepimento + Come concepire una femminuccia
Gravidanza

Come concepire una femminuccia

Come concepire una femminuccia

Vorresti una bambina? In casa prevale la componente maschile e vorresti avere una bambina? Nonostante le evidenze scientifiche siano chiarissime, ci sono molte teorie e supposizioni sul modo di aumentare le probabilità di avere un maschio o una femmina, che sono in realtà pressoché identiche in ogni gravidanza. Sebbene ci siano coppie che hanno soltanto maschi o femmine, la situazione è dovuta più alla fortuna e alle coincidenze che a un’azione di qualche tipo.

Consigli per concepire una femmina

Avere rapporti sessuali ogni giorno dalla fine delle mestruazioni fino a 2½-4 giorni prima dell’ovulazione.

Fai uno schema dell’ovulazione per sapere quando avviene.

Evita i rapporti sessuali con penetrazione profonda, la posizione del missionario è la più adatta.

Acquista in farmacia un kit per il test dell’alcalinità per conoscere il tuo pH vaginale.

Assumi cibi che favoriscano un pH vaginale più acido, come verdure a foglia verde, cereali interi, carne, dolci, mais e mirtilli.

Vero o falso?

Per avere una femmina, dovrà essere uno spermatozoo che trasporta un cromosoma X a raggiungere per primo l’ovulo.

È importante ricordare che è sempre l’uomo a determinare il sesso del nascituro. La coppia di cromosomi femminili è X, mentre quella di cromosomi maschili è X e Y.

Non è vero che gli uomini meno mascolini concepiscono figlie femmine.

Non è vero che uno dei testicoli produce soltanto spermatozoi X (femmina) e l’altro soltanto Y (maschio).

Cicli lunari, regime alimentare, posizioni nei rapporti sessuali, omeopatia e varie pratiche di medicina complementare non influiscono sulle probabilità di avere un maschio o una femmina.

Per ridurre davvero al minimo le chance di avere un maschio e ottimizzare quelle di avere una femmina, considera l’opzione di una diagnosi genetica preimpianto (PDG) - denominata anche selezione del genere - presso un centro di fertilità. La procedura si abbina alla fecondazione in vitro (IVF) e consente di rilevare problemi genetici specifici in un embrione prima dell’impianto nell’utero. In questo modo, i genitori affetti da malattie genetiche, avranno l’opportunità di avere un figlio sano.

Nonostante l’altissima percentuale di successo nella determinazione del sesso, la procedura non garantisce il buon esito della gravidanza. Questo metodo di impianto selettivo è inoltre accompagnato da una serie di questioni etiche, sociali e religiose.

La procedura è molto costosa e, secondo la nostra concezione di assistenza medica, non può ancora essere considerata una spesa legittima.

Vediamo quindi le alternative (molto più economiche).

Tempistica dei rapporti sessuali

Per avere una bambina, devi riflettere, pianificare e attuare la tua strategia in base a modalità e tempistica dei rapporti sessuali. Non potrai più stare a vedere come va o rilassarti.

Ricorda che per ottimizzare le probabilità di concepire un maschio o una femmina, devi avere prodotto un ovulo che lo spermatozoo possa fecondare. Avere molti rapporti sessuali durante il ciclo ti darà maggiori opportunità di rimanere incinta. Se limiti le possibilità di concepimento, ridurrai le chance di avere sia un maschio sia una femmina.

Negli anni ‘60, il Dr. Shettles sviluppò una serie di strategie, per aumentare le probabilità di scegliere tra maschio e femmina.

Secondo Shettles, per concepire una bambina devi:

Avere rapporti sessuali 2½–4 prima dell’ovulazione. In questo caso, programmare i rapporti sessuali è essenziale, quindi dovresti monitorare l’ovulazione per prevedere i giorni del ciclo in cui è più probabile e avere molti rapporti sessuali prima dell’espulsione dell’ovulo.

Dovrai avere rapporti sessuali ogni giorno dalla fine delle mestruazioni, in modo da depositare molti spermatozoi X, che durano più a lungo e saranno pronti a fecondare l’ovulo espulso dalle ovaie.

La preparazione è essenziale per concepire una femmina. Non aspettare l’ultimo momento per avere rapporti sessuali. Aumentare le probabilità di avere una bambina è come pagare il mutuo della casa. Fai volentieri molti versamenti e alla fine ottieni la tua ricompensa.

Shettles consiglia inoltre, alle coppie che vogliono concepire una femmina di:

Evitare i rapporti sessuali al momento dell’ovulazione o subito dopo, in quanto contribuiscono a rallentare la motilità degli spermatozoi X.

Il muco prodotto prima dell’ovulazione tende a essere più acido favorendo il concepimento di una femmina. Le donne sensibili ai cambiamenti del proprio corpo sono perfettamente in grado di sapere quando sono fertili.

Niente orgasmo per la donna (spiacente ragazze), in quanto sembra aumentare la motilità degli spermatozoi per cui quelli più lenti, che trasportano il cromosoma X, non avranno alcuna chance contro quelli che trasportano il cromosoma Y da cui hanno origine i maschi. Shettles sostiene che l’orgasmo femminile stimoli la creazione di un ambiente vaginale più alcalino, favorevole agli spermatozoi maschili. Anche le contrazioni muscolari uterine spingono gli spermatozoi portatori del cromosoma Y verso le tube di Falloppio dove solitamente avviene il concepimento.

Come so quando ho ovulato?

A metà del ciclo mensile, molte donne soffrono di un dolore particolare su un lato della zona pelvica inferiore.

Cambiamenti nel muco cervicale. Il muco fertile è chiaro, acquoso e filamentoso, simile all’albume dell’uovo. Le cellule infatti cambiano per favorire il passaggio regolare dello sperma che sale attraverso la cervice verso le tube di Falloppio. Anche il muco fertile è meno acido di quello non fertile e quest’ambiente è favorevole agli spermatozoi, anziché alla loro eliminazione.

Hai valutato la possibilità di ricorrere ai kit per i test di ovulazione? Rilevano le variazioni ormonali che si verificano durante l’ovulazione, in particolare l’aumento dell’ormone luteinizzante, anche se la loro efficacia è tuttora oggetto di dibattito. Il prezzo delle strisce per il test di ovulazione è di circa 25€, a seconda di dove si acquistano.

Puoi sentirti diversa. Le donne che hanno ovulato e sono all’apice della fertilità spesso hanno un aumento della libido, appaiono più attraenti e rilassate.

Aumento della temperatura basale (BBT). È la temperatura minima raggiunta dal corpo durante il riposo e il sonno. Subito prima dell’ovulazione, si registra un aumento della temperatura di un paio di gradi.

Ricorda che i kit per i test di ovulazione, che misurano i livelli ormonali nella saliva, anziché nelle urine, sono presumibilmente più precisi..

Indicazioni generali per concepire una femmina

Evitare i rapporti sessuali con penetrazione profonda. È preferibile la posizione del missionario in quanto il liquido seminale/lo sperma non si deposita troppo vicino alla cervice come nella posizione carponi. Per avere una bambina è preferibile una posizione con penetrazione poco profonda,

per cui dovrai chiedere la collaborazione del partner. La consueta routine sessuale può subire dei cambiamenti. Sarà essenziale comunicare e condividere le decisioni in modo da evitare fraintendimenti nei momenti più “delicati”.

Lo spermatozoo X sembra preferire un ambiente più acido, il che esula completamente dal tuo controllo, sebbene alcuni alimenti favoriscano il pH acido. Se vuoi scoprire quale sia il tuo pH vaginale dovrai ricorrere ai kit per il test dell’alcalinità disponibili in farmacia.

Esiste una teoria secondo la quale gli spermatozoi X sarebbero più prolifici in caso di eiaculazione maschile giornaliera, mentre un’altra sostiene (tanto per creare confusione) che, per accumulare il numero massimo di spermatozoi dopo l’eiaculazione, sarebbe necessario un paio di giorni.

Per aumentare le chance di avere una bambina, prova ad assumere maggiori quantità di questi alimenti:

Verdure a foglia verde. Per quanto sconsigliabile dal punto di vista nutrizionale, secondo alcuni ricercatori le donne che desiderano concepire una femmina dovrebbero evitare frutta e verdura. L’acido folico è un elemento nutritivo importante nel primo trimestre e le verdure a foglia verde sono tra le principali fonti di folato.

Prodotti integrali come pane, cereali e riso.

Carne.

Caramelle, cioccolata, dolci e torte (beata te).

Mais e mirtilli.

Non mangiare frutta secca, in particolare le mandorle.

Cerca di assumere alimenti ricchi di magnesio, come pesce, frutta e cereali.

Alcune evidenze scientifiche sostengono la teoria per cui le donne che seguono regimi alimentari con apporto energetico elevato avranno probabilmente un maschio. Sembra che più calorie al giorno favoriscano i bambini. Quindi il contrario potrebbe aumentare le chance di avere una femmina. Ricorda, non ci sono garanzie.

EmptyView