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Gravidanza

Suggerimenti per rimanere incinta

Suggerimenti per rimanere incinta

Il tuo orologio biologico è scattato, quindi adesso monitori il ciclo mestruale, forse hai già fatto un controllo preliminare dal tuo medico e acquisti segretamente riviste sui neonati.

Abbiamo esaminato le ultime ricerche e indicazioni sulla fertilità per compilare un elenco nutrito di consigli utili a rimanere incinta.

Per i futuri genitori (anche sotto i 35 anni), la gravidanza non è sempre così immediata come ci si potrebbe aspettare. Nel periodo di massima fertilità, generalmente intorno ai venticinque anni, le probabilità sono circa del 50% a ogni singolo ciclo.

Ci sono molti fattori diversi che possono influire sulla fertilità. Abbiamo preparato una serie di suggerimenti, corredati da dimostrazioni ed esperienze, che possono aiutarti ad aumentare le tue chance.

Se stai programmando una gravidanza, ti serve conoscere a fondo il tuo ciclo e il tuo periodo fertile.

Raggiungi la massima fertilità uno o due giorni prima dell’ovulazione. Avere rapporti sessuali dopo l’ovulazione spesso è troppo tardi per riuscire a concepire.

Per fortuna, un chiaro indizio di un’ovulazione imminente è il cambiamento del muco cervicale, che assume una consistenza chiara e filamentosa, diversi giorni prima. Monitorare il muco cervicale è un ottimo metodo per aumentare le probabilità di rimanere incinta.

Consigli alimentari per rimanere incinta

Puoi mangiare ciò che vuoi per rimanere incinta? Il Nurses’ Health Study condotto nel 2007 in collaborazione con la Harvard School of Public Health ha rilevato alcuni collegamenti tra regime alimentare e fertilità. Lo studio, durato otto anni, ha coinvolto oltre 18.000 donne e ha condotto a “The Fertility Diet”, la dieta della fertilità, sostenuta da alcuni come metodo per migliorare la fertilità.

Ecco alcuni dei principali riscontri dello studio:

Evita i “grassi trans”, cioè acidi grassi insaturi, presenti in alcune margarine, nei grassi usati per friggere e negli impasti per dolci, nonché nei prodotti contenenti “olio parzialmente idrogenato” nell’elenco degli ingredienti (alimenti tipo i fritti di fast food e takeaway, biscotti, torte dolci e salate confezionate). Si ritiene che 4,5 grammi al giorno siano sufficienti per aumentare i livelli di testosterone nelle donne, riducendo la fertilità. I grassi trans sono inoltre nocivi per il cuore e ostruiscono i vasi sanguigni.

Usa più oli vegetali insaturi, che migliorano la risposta insulinica e riducono l’infiammazione. Anche noci, semi e pesce d’acqua fredda, come salmone e sardine, contribuiscono a migliorare la risposta insulinica.

Aumenta le proteine vegetali, come fagioli, piselli, soia o tofu, in sostituzione delle proteine altrimenti assunte dalla carne.

Scegli carboidrati ricchi di fibre a lento rilascio, come frutta intera, cereali integrali e verdura.

Bevi latte interno, anziché scremato o prevedi una porzione giornaliera di yogurt intero.

Aumenta l’assunzione di acido folico a 400 microgrammi al giorno e assumi un multi-vitaminico.

Aumenta l’assunzione di ferro da fonti vegetali come cereali integrali, spinaci, fagioli, zucca e pomodori.

Riduci l’assunzione di caffè e alcolici a una volta al giorno ed evita le bibite zuccherate. Bevi molta acqua.

Negli uomini, l’incremento di vitamina E e zinco può migliorare la salute dello sperma.

Consigli sullo stile di vita per rimanere incinta

Smetti di fumare Le tossine del fumo di sigaretta accelerano l’invecchiamento degli ovuli femminili e danneggiano le tube di Falloppio.

L’esercizio quotidiano moderato migliora la fertilità, secondo uno studio che raccomanda alla donne di praticare 30 minuti al giorno di esercizio non intenso.

Cerca di normalizzare il peso. Nel 40% circa dei casi, le donne che non riescono a ovulare si trovano a un’estremità del range di peso; gli esperti consigliano solitamente di raggiungere un BMI (Body Mass Index, Indice di massa corporea) di 20 o 25 per ottimizzare le probabilità di concepimento.

Rilassati. Yoga, respirazione profonda, tai chi o meditazione dovranno fare parte della tua vita. Quando la situazione si complica, fai una lunga passeggiata senza fretta.

Consigli su come aumentare le probabilità di rimane incinta

Rendi piacevoli i rapporti sessuali. Dovrai averne molti, quindi perché non apprezzarli? Se ti rilassi e non pensi soltanto ai bambini, trascorrerai dei momenti così fantastici nel tentativo di rimanere incinta che entrambi vorrete ripeterli il più possibile!

Rivolgiti a un esperto di fertilità se non succede nulla per un certo periodo (se entrambi avete più di 35 anni e dopo sei mesi non è successo nulla, consulta uno specialista). Puoi inoltre adottare delle strategie specifiche; per esempio, per gli uomini con conta spermatica bassa è consigliabile avere rapporti sessuali a giorni alterni per aumentarla. Il tuo medico può addirittura raccomandare al partner di non eiaculare nei giorni che precedono il periodo di massima fertilità.

Tanto per complicare le cose, alcuni studi dimostrano che gli uomini che non eiaculano per oltre sette giorni possono risultare meno fertili in quanto molte cellule spermatiche sono vecchie e meno fertili! Devi quindi trovare il giusto equilibrio.

Consigli su cosa evitare per tentare di rimanere incinta

Caffè: secondo alcuni studi, basta un espresso al giorno per ridurre le probabilità di concepimento di una donna fino al 50%. Rinunciare al caffè farà bene anche al partner: alcuni studi suggeriscono che influisca anche sulla qualità dello sperma.

Alcol L’ideale è che entrambi rinunciate all’alcol in quanto è nocivo sia per lo sperma dell’uomo sia per la fertilità della donna.

Stress: ci sono luoghi e persone che causano ansia, quindi cercate di liberavi di inutili cause di stress quando tentate di concepire. È stato dimostrato che lo stress compromette le performance degli ormoni che agiscono sull’ovulazione.

Sostanze chimiche e rischi: diversi studi collegano una scarsa fertilità alla presenza di numerose sostanze chimiche di uso comune, come pesticidi, vernici ed esalazioni di stampanti. Riduci l’esposizione, per es. posticipa la fumigazione o l’imbiancatura della casa.

Gli uomini dovrebbero evitare di esagerare con bicicletta, bagni o docce bollenti e indossare invece pantaloni morbidi, in modo da evitare il surriscaldamento dell’ambiente per lo sperma sensibile.

Fitness a livello di atleta: l’allenamento eccessivo presenta un solo problema: uno studio ha dimostrato che le donne che si allenavano per quattro ore o più alla settimana riducevano le probabilità di concepimento per la scarsità di grasso corporeo.

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