Rimanere incinta + Concepimento + Gravidanza più rapidamente Rimanere incinta + Concepimento + Gravidanza più rapidamente
Gravidanza

Rimanere incinta più rapidamente

Rimanere incinta più rapidamente

Le ragioni per cui le donne vorrebbero rimanere incinte rapidamente sono molteplici. A volte possono essere legate all’età, o perchè si desidera avere figli con poca differenza di età, o perchè molte coppie non possono stare molto tempo insieme a casua di impegni professionali e si vedono costrette a pianificare con più cura il concepimento.

Un concepimento in tempi brevi non è impossibile, ma richiede un po’ di pianificazione a livello pratico.

I medici raccomandano di sottoporsi ai test di fertilità quando una coppia non riesce a concepire dopo 12 mesi di tentativi. Tuttavia alcune coppie decidono di non aspettare tanto a lungo.

Tu fai quello che ti senti! Spesso per rimanere incinta in tempi brevi basta semplicemente adeguare la tempistica dei rapporti sessuali in modo che coincidano con i giorni del picco di fertilità della donna.

Ecco alcuni consigli utili per rimanere incinta più rapidamente!

Per prima cosa prenditi cura di te stessa. Può sembrare banale, ma è una strategia spesso trascurata. Stai attenta alla tua salute e al benessere in generale. Lavorare troppo, saltare i pasti e non riposare o dormire a sufficienza, contribuiscono ad aumentare i livelli di stress, che possono compromettere l’ovulazione.

Verifica che tu e il tuo partner rientriate in un range di peso ideale. Il sovrappeso o l’obesità non favorisce le possibilità di rimanere incinta, così come essere sottopeso.

Prevedi rapporti sessuali regolari. Indubbiamente, questo è il metodo più efficace per rimanere incinta. Rapporti sessuali irregolari, poco frequenti o sporadici riducono le probabilità di concepimento. Cerca di avere rapporti sessuali ogni 2-3 giorni (o notti) per aumentare le tue chance.

Ricordati che se hai preso la pillola anti-concezionale, trascorreranno alcuni mesi prima che i cicli di ovulazione tornino ad essere regolari.

Mantieni la mente aperta e non essere troppo rigida nella vita quotidiana. Forse dovrai rivedere la pianificazione dei rapporti sessuali in base a quando sarai più fertile. Non si può programmare tutto e la spontaneità è un elemento importante per rimanere incinta in tempi brevi.

Cerca di avere rapporti sessuali quando stai per ovulare, non dopo. Lo sperma può sopravvivere fino a cinque giorno dopo avere lasciato il corpo dell’uomo, mentre l’ovulo deve essere teoricamente fecondato entro 12-24 ore dopo l’ovulazione. Forse potrebbe esserti utile fare uno schema dell’ovulazione in modo da monitorare il ciclo.

Cerca di rilassarti! Se i rapporti sessuali diventano un impegno e soltanto un mezzo per raggiungere un fine, non saranno più piacevoli né per te né per il partner. Mantieni l’obiettività e il senso dell’umorismo. Il concepimento può richiedere mesi, tieni duro!

Non fumare e non assumere sostanze illecite. Anche l’eccesso di alcol, caffeina o farmaci da banco può impattare sulla tempistica della gravidanza. Se assumi farmaci prescritti dal medico, consultalo per sapere se devi interrompere o se puoi continuare ad assumerli in sicurezza.

Leggi l’articolo sulle posizioni migliori per rimanere incinta. È ricco di informazioni e consigli interessanti per favorire il concepimento.

Non avere fretta di alzarti in piedi dopo un rapporto sessuale. Restare sdraiati in posizione supina per circa 30 minuti può avere dei vantaggi. Il fatto che contribuisca al concepimento in quanto aiuta il liquido seminale a restare nella vagina più lungo è oggetto di dibattito. Ma è comunque innocuo.

Se ti è possibile, scegli di avere rapporti sessuali al mattino. Secondo alcune ricerche, i livelli di spermatozoi sono leggermente più elevati al mattino rispetto alla sera o ad altri momenti del giorno.

Non utilizzare saliva o acqua come lubrificante, in quanto entrambe possono compromettere la conta spermatica.

E cosa può fare il partner per aiutarmi a rimanere incinta in tempi brevi?

Verifica che segua una dieta sana. Lo zinco è un elemento nutritivo importante, che contribuisce a una sana funzionalità degli spermatozoi. Inserisci quindi regolarmente pesce, verdure a foglia verde, uova, frutta e cereali nel suo regime alimentare.

È importante che il partner non lasci surriscaldare i testicoli. Indossare slip e pantaloni stretti, fare bagni caldi o stare in una spa comprometteranno la quantità di spermatozoi prodotti. I testicoli si trovano in quella posizione perché devono essere mantenuti a una temperatura più fresca rispetto al resto del corpo. Se vuoi davvero rimanere incinta in tempi brevi, suggeriscigli di indossare i boxer anziché gli slip.

Proponi al partner di conservare il liquido seminale per i rapporti sessuali. Ripristinare i livelli di spermatozoi dopo l’eiaculazione richiede tempo, per questo si ritiene che la masturbazione o avere rapporti sessuali più volte al giorno non favorisca le probabilità di concepimento.

Altri consigli per rimanere incinta in tempi brevi:

Oltre agli aspetti fisici legati al concepimento, è utile riflettere anche sul lato emotivo del rapporto. La reciproca considerazione favorisce una vita sessuale sana e regolare. Se hai la sensazione che l’interesse nella coppia si affievolisca prova a fare qualcosa di diverso. È molto facile lasciare che l’obiettivo della gravidanza offuschi tutto il resto. Parti, goditi uno scenario diverso e sii avventurosa. Molte coppie associano il buon esito della procreazione a una pausa nelle routine quotidiana.

Alcune coppie riferiscono che la visualizzazione positiva sia utile per concepire. Immaginarsi con il bambino e creare delle vibrazioni positive e accoglienti è innocuo.

Se non te la senti, non pensare di dover dire necessariamente al mondo che stai tentando di avere un bambino, in modo da non sentirti sotto i riflettori o sotto pressione.

Non vedere il rapporto sessuale soltanto come un mezzo per raggiungere un fine, divertitevi e godetevi i vostri momenti!

 

EmptyView