Rimanere incinta + Concepimento + Probabilità di concepire Rimanere incinta + Concepimento + Probabilità di concepire
Gravidanza

Probabilità di rimanere incinta

Quante probabilità ho di rimanere incinta?

Per una coppia sana e fertile, in cui entrambi i partner abbiano meno di 35 anni e rapporti sessuali regolari non protetti nel periodo dell’ovulazione, le probabilità di gravidanza non sono altissime e si aggirano, secondo le stime, attorno al 25 % ogni mese. La stessa probabilità rimane pressochè la stessa anche se non ti impegni attivamente nel concepimento e non programmi i rapporti sessuali nel periodo dell’ovulazione, ma hai rapporti regolari non protetti.

Per questo i medici suggeriscono solitamente di sottoporsi a test di fertilità solo dopo aver tentato di avere un bambino per un anno, sebbene molte coppie preferiscano attivarsi in tal senso anche dopo sei mesi.

Come variano le possibilità di rimanere incinta in funzione dell’età?

In media, una donna senza problemi di fertilità rimane incinta dopo quattro mesi di tentativi; dai 27 anni circa, la fertilità diminuisce lentamente fino ai 35 anni circa e più rapidamente fino ai 40, a cui fa seguito un rapidissimo declino.

Nonostante il fervido dibattito sulle probabilità di concepimento, gli scienziati sono comunque concordi sul fatto che dopo i 30 anni le donne abbiano meno del 50% di probabilità di rimanere incinte rispetto alle ventenni. La fertilità femminile inizia a diminuire poco prima dei 30 anni e si riduce drasticamente intorno ai 40.

Alcuni studi hanno riscontrato che le probabilità di rimanere incinta il giorno di picco del concepimento (due giorni prima dell’ovulazione) variano notevolmente in funzione all’età. Secondo le stime, le probabilità di una gravidanza in ogni ciclo mestruale sono:

  • Dai 19 ai 26 anni: 50% di probabilità a ogni ciclo mestruale.
  • Dai 27 ai 34 anni: 40% di probabilità a ogni ciclo mestruale.
  • Dai 35 ai 39 anni: meno del 30% di probabilità a ogni ciclo mestruale.

Gli studi suggeriscono inoltre che fumo, precedenti di malattie a trasmissione sessuale ed esposizione occupazionale ad alcuni agenti tossici, contribuiscono a ridurre i livelli di fertilità.

La fecondazione in vitro (IVF) può migliorare i livelli di fertilità delle donne meno giovani?

Il diffondersi delle procedure di procreazione assistita nelle coppie in età più avanzata ha avvallato l’ipotesi che trattamenti come la Fecondazione in Vitro possano posticipare il naturale declino della fertilità. Non è così. Favoriscono semplicemente il concepimento nelle donne ultra-trentacinquenni che hanno problemi a rimanere incinte. L’IVF è un trattamento importante per l’infertilità a cui ricorrere quando le altre tecniche di procreazione assistita sono fallite. Le percentuali di successo dell’IVF riflettono tuttora i valori della fertilità naturale.

In vitro in latino significa “nel vetro”. La fecondazione in vitro (IVF) è una procedura sofisticata e con una tempistica ben scandita. Prevede il prelievo di uno o più ovuli dalle ovaie femminili, la fecondazione con il liquido seminale, l’incubazione delle cellule in fase di crescita in una capsula di laboratorio e il reinserimento in utero al momento opportuno.

Le ultime cifre dimostrano che, nelle donne con meno di 35 anni, la percentuale di bambini nati vivi dopo un ciclo di trattamenti di procreazione assistita (compresa l’IVF) è del 45% circa.

La percentuale di successo diminuise dopo questa fascia d’età. Tra i 35 e i 37 anni, è del 37% circa, con una diminuzione costante fino al 6,6% oltre i 42 anni.

Tuttavia ci sono comunque molte donne che non hanno problemi a rimanere incinta dopo i 35 e persino oltre i quarant’anni; ma se hai superato i 35 e dopo sei mesi non sei rimasta incinta, vale la pena di consultare un medico e sottoporsi agli esami per la fertilità.

Come posso aumentare le probabilità?

Ecco qualche consiglio per aumentare le probabilità di rimanere incinta:

Ridurre i livelli di stress

Anche se sembrerà banali, livelli di stress e fertilità sono strettamente.correlati Se la ragione principale dello stress è il desiderio di avere un bambino, questo consiglio risuonerà a vuoto. Spesso però è possibile tenere sotto controllo gli altri fattori di stress che caratterizzano la vita quotidiana, per esempio andando in vacanza o riprogrammando gli impegni di lavoro o di altro tipo, che potrebbero non essere più prioritari.

Cerca di mantenere un peso sano

Le ricerche dimostrano una stretta correlazione tra obesità femminile e minore fertilità. Anche essere molto sottopeso per lunghi periodi può avere un impatto negativo sulla fertilità. Cerca di raggiungere un equilibrio sano!

Migliora il regime alimentare e il tuo stile di vita

Controlla le tue scelte alimentari, propendi per un’alimentazione sana ed equilibrata nei macronutrienti. Cerca di smettere di fumare e riduci gli alcolici.

Esiste una stretta correlazione tra il fumo e la diminuzione della fertilità maschile e femminile; questo potrebbe essere un valido incentivo per perdere il vizio!

Esercizio regolare

Senza diventare una fanatica della palestra, praticare esercizio fisico quotidiano non fa male; e se una bella camminata lunga riduce i tuoi livelli di stress e migliora la condizione cardiaca, anche le probabilità di rimanere incinta potrebbero aumentare.

 

EmptyView

Dubbi sull'inizio della gravidanza? Dubbi sull'inizio della gravidanza?
Ops, manca il tuo nome qui!
Puoi leggere qui la nostra Privacy Policy