Gravidanza + partire col piede giusto + preparare + bambini Gravidanza + partire col piede giusto + preparare + bambini
fino a un anno

Suggerimenti per preparare il bambino per la scuola al mattino

Suggerimenti per preparare il bambino per la scuola al mattino

È importante incoraggiare i bambini a sviluppare un senso di indipendenza fin da piccoli. Soprattutto quando cominciano ad andare a scuola. A questo punto dovrebbero essere in grado di vestirsi da soli, fare colazione e aiutare a preparare la cartella. Gettando queste fondamenta li aiuti non solo a creare il loro senso di autostima, ma anche a sviluppare le loro capacità.

Soprattutto durante i primi anni di scuola, è importante che tu, come genitore, controlli che svolgano i loro compiti e fornisca loro un supporto concreto. Ti offriamo qui alcuni suggerimenti per aiutare il tuo bambino a prepararsi per la scuola al mattino.

Diagramma fotografico

Se il bambino non sa leggere, il diagramma fotografico è un mezzo incredibile per suggerirgli le attività da svolgere al mattino.

Prenditi una mattina per fotografarlo mentre si lava i denti, si veste, prepara la cartella e fa colazione.

Poi stampa le foto su un diagramma e appendilo sulla porta della sua cameretta. Diventerà un efficace promemoria visivo di quello che devono fare al mattino per prepararsi per la scuola.

Prepara il pranzo la sera prima

Riempi la sua bottiglia dell’acqua e mettila in frigo a raffreddare durante la notte. Prepara il cestino del pranzo la sera prima per evitare di doverci pensare in fretta al mattino.

Dai al bambino la responsabilità di mettere il cestino del pranzo e la bottiglia dell’acqua in cartella. Tuttavia, se i bambini hanno appena cominciato ad andare a scuola, accertati che li abbiano effettivamente messi in cartella. I primi mesi di scuola possono essere pesanti e a volte è facile dimenticarsi il cestino del pranzo.

Crea un “punto scuola”

Crea un punto in cui il bambino può lasciare la cartella, la borsa per l’attività sportiva e le scarpe quando torna da scuola.

In tal modo sarà in grado di individuarle facilmente al mattino ed essere pronto per uscire insieme a te.

Inoltre, è opportuno svuotare le borse una volta alla settimana. Non hai idea di cosa si accumula sul fondo della cartella dei bambini!

Lascia gli abiti in un posto facilmente accessibile

Metti i vestii per la scuola in cassetti in basso, oppure in un armadio facilmente accessibile.

Per praticità, puoi riservare uno spazio solo agli abiti per la scuola. In questo modo, quando fai il bucato, il bambino può mettere gli indumenti nel “suo” cassetto e trovarli facilmente per vestirsi al mattino.

Controlla il diario

Se il bambino ha un diario devi controllarlo regolarmente per essere certa di non perdere eventi o note importanti. Molte scuole oggi comunicano per email, ma è sempre utile controllare anche il diario.

Stabilisci delle aspettative

Il bambino deve essere pronto per la scuola prima di pensare a divertirsi. Può tirare calci al pallone o guardare la televisione solo quando è pronto per la scuola.

Devi essere inflessibile riguardo alle tue aspettative sulla routine del mattino e stimolare il bambino a concentrarsi sulle attività da svolgere.

EmptyView