Gravidanza + suggerimenti in cucina + guadagnare tempo Gravidanza + suggerimenti in cucina + guadagnare tempo
fino a un anno

Suggerimenti per guadagnare tempo in cucina

Suggerimenti per guadagnare tempo in cucina

Non è certo un segreto che ordine e organizzazione aiutano ad affrontare meglio le esigenze della quotidianità. Capire cosa può funzionare al meglio con le tue dinamiche familiari è importantissimo. Quando si parla del cuore della casa, la cucina, esistono delle ottime strategie per risparmiare tempo, soprattutto quando devi preparare i pasti o riordinare.

Al mattino e alla sera la cucina brulica di ogni tipo di attività, che si tratti di un bambino a gattoni o di un piccolo scolaro assonnato. Al fine di limitare al minimo il tempo da trascorrere in quest’area e di gestirlo in modo efficace è importante:

Organizzati

Fare scorte

Imparare a memoria

Raddoppia

Organizzare la tua attrezzatura

Assicurati che la cucina sia dotata e rifornita di tutta l’attrezzatura e di tutti gli ingredienti che adoperi regolarmente. Gli utensili da cucina devono essere tenuti a portata di mano per non perdere tempo a cercarli.

Trova il tempo mettere in ordine la cucina e, se necessario, applica sui mobiletti e i cassetti delle etichette che ne indicano il contenuto. In questo modo tutta la famiglia saprà dove ti aspetti che vengano riposte le cose. Magari l’organizzazione richiederà del tempo, ma alle lunghe ne risparmierai tantissimo.

Suggerimenti

Riponi bilance, misurini e recipienti graduati in un unico posto per potervi accedere con facilità.

Invece di conservare una pila di libri di cucina, fotocopia le ricette che preferisci e sistemali in fila in un cassetto o in un mobiletto della cucina.

Tieni ciotole e piatti insieme, ti faciliterà la distribuzione dei pasti. In genere servire i pasti dei bambini piccoli in una ciotola genera meno caos.

Affila periodicamente i coltelli. I coltelli non affilati sono pericolosi e provocano brutti tagli. Ricorda: non lavare i coltelli in lavastoviglie se vuoi che durino a lungo.

Fai scorta di alimenti:

Sicuramente è opportuno avere una serie di ingredienti che si conservano e possono essere utilizzati per improvvisare un pranzo o una cena con poco preavviso. La tua vita è piena di impegni e a volte scoprirai che ti manca il necessario per cucinare. Pertanto è sempre bene avere a disposizione una serie di ingredienti che ti permettano di improvvisare se necessario.

Questa è una lista base dei prodotti di scorta da tenere sempre in dispensa e in frigo. Sarai così in grado di preparare in breve tempo una serie di piatti tra cui minestre, pasta, omelette e risotti:

Alimenti freschi

Alimenti congelati

Alimenti confezionati/in scatola

patate

piselli

pomodori

carote

mais

concentrato di pomodoro

mele

mirtilli

olio di oliva

limoni

una selezione di carne congelata

aceto

uova

gelato

pasta secca

aglio

brodo d’ossa

riso

formaggio

Cereali per la colazione

sale

farina

zucchero

amido di mais

bicarbonato di sodio

erbe essiccate

frutta essiccata

Impara a memoria 5 ricette

Imparando a memoria 5 ricette base risparmierai tempo prezioso in cucina. Oltre a evitare la seccatura di consultare il libro di cucina ogni minuto per controllare se stai preparando il piatto correttamente, diventerai anche molto efficiente.

Inoltre è utile sapere friggere, grigliare, rosolare e cuocere al forno con sicurezza. Si tratta di semplici abilità culinarie che, se sei brava, alle lunghe ti faranno risparmiare tempo in cucina.

Imparando 5 ricette semplici, avrai il vantaggio di superare senza problemi il periodo dal lunedì al venerdì (di solito i giorni più frenetici della settimana). Il fine settimana, invece, è un momento fantastico per preparare i pasti insieme al tuo compagno e magari affidare qualche compito anche ai bambini. Tuttavia, nei giorni lavorativi, 5 ricette semplici che conosci a memoria ti faranno risparmiare un sacco di tempo prezioso durante la preparazione e la cottura.

Raddoppia

Certe volte gli avanzi possono essere una vera benedizione. Una buona strategia prevede di cucinare doppie razioni almeno due volte alla settimana e congelarle. Puoi utilizzarle in quei giorni in cui non hai il tempo o l’energia necessaria per preparare un pasto.

Stufati, carni brasate e piatti a base di pomodoro in genere si congelano bene e sono migliori quando li ricuoci.

Ogni famiglia è diversa e mentre i bambini crescono, varia anche il tempo a tua disposizione. Questi suggerimenti pratici per risparmiare tempo in cucina sono facili da mettere in pratica e aiutano a destreggiarsi tra gli impegni che devono affrontare i genitori.

EmptyView