Gravidanza + Suggerimenti + Mamma + guadagnare tempo Gravidanza + Suggerimenti + Mamma + guadagnare tempo
fino a un anno

Come guadagnare tempo per mamme impegnate

Come guadagnare tempo per mamme impegnate

La soluzione più efficace che permette alle mamme di non sprecare tempo consiste nel fare programmi e organizzarsi il più possibile. In questo modo, se tutto fila liscio, potrai rilassarti un po’, sapendo che sei nei tempi giusti. Se invece va tutto storto e domina il caos, avrai un piano B di salvataggio.

Programma del menù

La routine quotidiana scorre molto meglio se programmi i pasti della settimana successiva. Puoi trovare alcuni consigli pratici in merito qui. Significa che potrai acquistare in anticipo gli ingredienti base. Le mamme impegnate sanno che quando si cucina è meglio preparare il doppio delle dosi e congelare quello che avanza. Così, quando sarai in ritardo, se qualcuno è malato o in caso di altre difficoltà quotidiane, saprai di avere a disposizione una cena di scorta.

Routine delle pulizie

Non si può fare a meno di sistematizzare le pulizie. Se non fai il bucato o non riordini la cucina, non fai che tirarti la zappa sui piedi. Se dedichi da 15 a 30 minuti ogni giorno per pulire e riordinare la casa, sarà molto più facile far fronte al lavoro. Puoi usare i nostri consigli pratici per le pulizie qui per aiutarti nell’organizzazione.

È utile preparare un programma delle pulizie settimanali. Puoi inserire anche i giorni in cui ti dedicherai al bucato, distribuendoli in modo da avere un flusso regolare di biancheria che entra ed esce dalla lavatrice. Così avrai la certezza che ogni giorno ci siano sempre abiti a sufficienza per tutti.

Il tempo per te

Più facile a dirsi che a farsi, soprattutto se hai dei bimbi molto piccoli. Dovrai essere realista sul fatto di riservare del tempo per te stessa. La verità è che nessuno te lo concederà; dovrai imparare a prendertelo.

È molto importante dedicare del tempo a vedere gli amici, fare attività fisica e pensare al tuo benessere. Talvolta questo può tradursi in una richiesta di supporto da parte del partner, di una babysitter o di altri membri della famiglia. Scoprirai che prendendoti del tempo per te stessa, riuscirai a far fronte molto meglio alle incombenze quotidiane.

La gestione del tempo

È facile distrarsi e farsi coinvolgere in attività non prioritarie. Al mattino, dedica un paio di minuti a decidere quali sono le priorità della giornata. Verifica tutte le mattine che il frigorifero e la dispensa contengano tutto ciò che ti serve.

Cerca di concentrare il tempo che passi sui social e a controllare e-mail ed sms nei momenti in cui sei più libera. La mattina e la sera sono tendenzialmente dei momenti molto intensi in tutte le famiglie, per cui è meglio spegnere i dispositivi elettronici e concentrarsi sui compiti da svolgere.

EmptyView