Gravidanza + Pulizia della casa + pulizie rapide Gravidanza + Pulizia della casa + pulizie rapide
fino a un anno

Pulizie rapide: come fare?

Pulizie rapide - come fare

Tutti sono in grado di affrontare le pulizie rapide. Per pulire in maniera rapida ed efficace, hai semplicemente bisogno dell’attrezzatura giusta e di un piano. Pulizia rapida non significa prendere scorciatoie o eseguire un lavoro poco accurato. Significa solo ottimizzare il tempo destinato a un’attività. Quali sono le strategie pratiche delle pulizie rapide?

Riserva del tempo alle pulizie

Purtroppo, la casa non si pulisce da sola. Per ottenere una parvenza d’ordine e di pulizia devi essere bene organizzata. Come regola generale, dovresti destinare 20 minuti al giorno alla pulizia rapida di una stanza della casa. Si tratta di un’attività diversa da quelle svolte quotidianamente, come lavare i piatti o svuotare il bidone della spazzatura. Riservando del tempo per le pulizie, riuscirai a gestire la giornata con maggiore efficienza.

Il momento migliore per le pulizie veloci potrebbe essere al mattino presto, oppure a fine giornata quando tutti sono andati a letto. Tu e il tuo compagno potete dividere la stanza e pulirla così in metà tempo! Scegli il momento migliore per te, le dinamiche e le esigenze familiari.

Procurati l’attrezzatura necessaria

Vale la pena investire in un secchio che contenga tutto il necessario per le pulizie. Inoltre devi avere anche un mocio robusto e un aspirapolvere efficace. Senza una buona attrezzatura farai più fatica a ottenere il risultato che desideri oppure resterai sempre delusa. La tua attrezzatura deve lavorare per te. Confrontati con amici e parenti sui prodotti e le marche di cui si fidano e investi in quelli migliori.

Di questi tempi è altrettanto importante che i prodotti utilizzati non provochino reazioni allergiche e che tu elimini quelli potenzialmente tossici. Assicurati che quando adoperi prodotti per la pulizia in giro per la casa, siano sempre fuori dalla portata del tuo piccolo. Quando non lo usi, il secchio con tutta l’attrezzatura deve essere riposto in un luogo chiuso e non accessibile.

Lava i tuoi indumenti dopo averli indossati e controlla sempre che le scorte di prodotti per la pulizia non scarseggino. Sarebbe frustrante rendersi conto che è finita la cera proprio mentre stai lavando il pavimento.

Implementa un metodo

Senza dubbio, i genitori possono trovarsi spesso a seguire una scia di distruzione che il piccolo crea in tutta la casa. Al fine di rendere più efficace il processo di pulizia rapida, prendi delle bacinelle di plastica in cui raccogliere giochi e giocattoli. Applica un’etichetta ben leggibile e appena il bambino è abbastanza grande, stimolalo a riporre le sue cose da solo. Riordinando, semplificherai molto il processo di pulizia rapida. In tal modo, quando passi l’aspirapolvere in casa e meno probabile che aspiri le tessere di un puzzle o che calpesti i giocattoli!

Inoltre assegna dei compiti a tutta la famiglia affinché ti aiutino durante lo svolgimento delle pulizie rapide. È importante che il peso della gestione della casa non ricada su un’unica persona. Tutti ti possono aiutare, per esempio piegando e riponendo la biancheria pulita oppure spolverando alcune stanze una volta alla settimana.

Vestiti in modo adeguato

Vestiti per lo svolgimento delle pulizie rapide. Indossa abiti vecchi che hanno conosciuto giorni migliori. Probabilmente farai una bella sudata, quindi indossa tessuti traspiranti. Inoltre è opportuno che indossi scarpe completamente chiuse mentre lavori. In questo modo si riducono le probabilità di scivolare su una superficie bagnata e in aggiunta starai più comoda mentre pulisci velocemente.

Scoprirai subito i vantaggi di programmare e seguire una routine di pulizie rapide. Una volta diventate parte della tua vita quotidiana, raccoglierai i frutti e avrai più tempo per te e per fare ciò che più ti piace invece di essere sopraffatta dalle esigenze domestiche.

EmptyView