Gravidanza + suggerimenti per guadagnare tempo + shopping Gravidanza + suggerimenti per guadagnare tempo + shopping
fino a un anno

Fare shopping senza perdere tempo

Fare la spesa senza perdere tempo

Fare la spesa è un compito fondamentale in ogni famiglia. Per mantenere ben forniti frigorifero e dispensa, bisogna calendarizzare la spesa. Non sono compresi gli acquisti di abbigliamento e articoli per la casa, da acquistare invece con minore frequenza..

Le modalità di fare shopping sono aumentate in modo esponenziale negli ultimi anni. La maggior parte dei punti vendita consente di acquistare sia in negozio che online. Entrambe le opzioni possono richiedere tempo, se non facciamo attenzione. Dato che fare la spesa è un impegno inevitabile, abbiamo preparato una serie di strategie pratiche per rendere questa incombenza più efficiente possibile.

Risparmiare tempo facendo la spesa

La maggior parte delle famiglie è abituata a fare una sola spesa grossa, una volta alla settimana, ogni quindici giorni o una volta al mese. A parte le capatine fuori programma per integrare eventuali prodotti dimenticati, questa è l’abitudine prevalente e sicuramente sembra la più logica per gestire il tempo a disposizione.

Dai un’occhiata ai nostri cinque consigli per risparmiare tempo facendo la spesa: troverai pratiche strategie per gestire il tuo tempo nel modo più efficiente possibile.

Usa il planner

Che tu faccia la spesa ogni settimana, ogni due settimane o ogni mese, programmare i pasti aiuta molto. Dopo avere impostato il tuo programma dei pasti, fai la lista degli ingredienti di ogni pasto.

Fai un inventario

Con la lista che hai preparato con il planner, fai l’inventario di cosa c’è nel frigorifero e nella dispensa. Prepara un elenco di tutti i prodotti che mancano o che stanno finendo.

Metti una lavagnetta sul frigorifero

Non c’è nulla di più frustrante di scoprire che mancano gli ingredienti fondamentali che ti servono per preparare la cena, o che servono per la colazione della famiglia.

Un metodo pratico per evitare che questo accada e per non sprecare tempo prezioso andando a recuperare in fretta e furia ciò che manca, è mettere una lavagnetta sul frigorifero.

I grandi della famiglia potranno scrivere sulla lavagna i prodotti che si stanno esaurendo. Quindi, se il cartone del latte o la scatola di cereali sono mezzi vuoti, segnali già sulla lavagna. Poi potrai aggiungerli alla lista della spesa e reintegrarli alla prima occasione.

Non fare la spesa nell’ora di punta

Quando la lista della spesa è pronta, programma di andare al supermercato in un momento di calma. Eviterai di perdere tempo per cercare parcheggio, ti muoverai meglio con il carrello e troverai meno coda alla cassa.

Molti negozi hanno un’apertura prolungata, che consente di approfittare dei momenti di minore affluenza.

Risparmia tempo per fare shopping di abbigliamento

Cosa ti serve?

Quando ti servono dei vestiti, la miglior cosa da fare per risparmiare tempo è controllare l’armadio. Se devi fare acquisti per i bambini, con tutta probabilità si tratterà di un cambio stagionale. Nei primi anni di vita, crescono così in fretta che da una stagione all’altra non va bene più niente.

Prima di uscire, verifica con attenzione quello che hai nell’armadio per capire cosa serve. Riordinando un po’, ti capiterà anche di realizzare che non ti serve poi molto, o che puoi addirittura evitare di fare shopping.

Che limite di spesa ti poni?

Decidi un tetto prima di iniziare le spese. Non solo ti consentirà di risparmiare a lungo termine, ma ti eviterà anche di prendere in considerazione gli articoli fuori budget.

Approfitta delle offerte speciali

Oltre a risparmiare, è sempre una buona idea fare acquisti quando ci sono i saldi. Molti negozi di abbigliamento,se ti iscrivi alla loro newsletter o sottoscrivi la carta club, ti comunicano le offerte speciali prima dei grandi saldi.

Acquisti di articoli per la casa

Si tratta in genere di acquisti importanti che si fanno a intervalli di anni, come il frigorifero, le sedie, il tavolo. Con gli articoli costosi, si tende a concentrarsi più sul risparmio economico che sul risparmio di tempo.

Il modo migliore di ottenerli entrambi è quello di dedicare del tempo a fare qualche ricerca prima di andare al negozio. Guarda i volantini pubblicitari locali e controlla anche online. Così potrai sapere in anticipo quali negozi hanno ciò che ti serve e quali offrono il miglior rapporto qualità-prezzo.

Risparmia tempo acquistando online

La tendenza agli acquisti online è esplosa in questi ultimi anni. È un ottimo modo di velocizzare gli acquisti per i genitori che hanno poco tempo. Inizialmente può richiedere un po’ di tempo e di energia per capire come funziona, ma successivamente presenta indubbi vantaggi. Trovi i nostri consigli su come risparmiare tempo con lo shopping online qui.

EmptyView