Gravidanza + Pulizia della casa + bucato Gravidanza + Pulizia della casa + bucato
fino a un anno

Suggerimenti per il bucato

Suggerimenti per il bucato

È importante implementare alcune strategie pratiche quando si parla di bucato. Durante il fine settimana, molte famiglie perdono un sacco di tempo prezioso che potrebbero trascorrere insieme perché devono fare un sacco di bucato.

Oltre al rischio di sovraccarico, la lavanderia presenta molti pericoli per i più piccini perché è il posto dove si tengono prodotti per il bucato e per le pulizie. Quindi, è importante che tutto venga conservato in un posto sicuro e fuori dalla portata dei più piccoli.

Devi verificare la quantità di bucato settimanale e implementare dei metodi che garantiscano vestiti puliti per tutti durante la settimana e includano anche le attività più impegnative come il cambio e il lavaggio delle lenzuola.

Riduci il carico del bucato

Puoi ridurre sensibilmente il carico del bucato assicurandoti che tutti in famiglia facciano quanto segue:

Appendere gli asciugamani dopo averli usati affinché si asciughino.

Vestire i bambini con un grembiulino quando svolgono attività manuali o all’aperto o in cui si sporcano.

Individuare gli indumenti puliti se si rovescia qualcosa.

Mettere una canottiera sotto magliette e camicie per indossarle più a lungo.

Organizza la lavanderia

Di solito, la lavanderia è un locale di dimensioni limitate e si riempie in fretta. Organizzandola bene riuscirai a gestirla molto meglio. Cerca di dedicarti a questa attività quando i bambini dormono o non sono in casa. In questo modo non avranno accesso a prodotti potenzialmente pericolosi.

Svuota i mobiletti e libera le superfici.

Ordina gli articoli in gruppi in modo da avere i detersivi per il bucato, i detergenti per le pulizie, gli ammorbidenti e il necessario per stirare.

Prendi dei contenitori grandi con coperchi a tenuta e applica l’etichetta “Lavanderia” “Pulizie”.” Riempili con i rispettivi prodotti. Assicurati di riporli in alto e fuori dalla portata dei bambini.

Riponi l’asse da stiro al sicuro dietro la porta e assegna al ferro da stiro un posto sicuro in alto e fuori dalla portata dei bambini.

Prepara due ceste per la biancheria e un cesto per il bucato. Applica l’etichetta “Colorati” su una cesta e “Bianchi” sull’altra. In questo modo non dovrai suddividere la biancheria tutte le volte. Utilizza il cesto del bucato quando vuoti la lavatrice. Al termine del ciclo di lavaggio, stendi tutto appena possibile. In questo modo si ridurranno le pieghe sugli indumenti.

Prepara un programma per il bucato

È importante che tu mantenga il ritmo. Magari lavi regolarmente gli abiti, ma lasci che si accumulino senza piegarli in lavanderia. In questo modo aumenta il carico di roba da stirare. Impostare un promemoria e destinare dei giorni al bucato.

In generale si vogliono 15 minuti per stendere gli indumenti e 15 minuti per piegarli e metterli via. Se lo fai durante la settimana risparmierai un sacco di tempo nel weekend, che potrai invece trascorrere insieme alla tua famiglia.

Riserva 3 giorni a settimana (o di più, a seconda delle tue esigenze familiari) per lavare un carico di biancheria.

Se sei a casa durante il giorno o lavori da casa, allora è più pratico avviare la lavatrice subito al mattino e stendere gli indumenti durante il giorno.

Ritira gli indumenti al pomeriggio, piegali e mettili subito via.

Se non lavori da casa, lava un carico di bucato alla sera. Stendilo subito al termine del ciclo di lavaggio e al mattino raccoglilo e mettilo via.

Non evitare di stirare

Puoi trovare qui i nostri suggerimenti per semplificare la stiratura. Sicuramente è meglio stirare gli indumenti appena sono asciutti anziché accumularli in lavanderia. Puoi riservare 15 minuti per stirare pochi capi alla volta. Oppure possono essere periodi di tempo più lunghi se non riesci a gestire il lavoro con regolarità.

Coinvolgi i familiari

Tutti dovrebbero partecipare al bucato. Appena sono abbastanza grandi, stimola i bambini a mettere i loro capi sporchi nelle ceste giuste. Inoltre possono portare gli indumenti puliti e piegati nella loro camera appena sono in grado di farlo. Coinvolgi anche il tuo compagno e magari accordatevi sul modo di dividere i carichi assegnando a ciascuno un giorno per il bucato. In questo modo il peso non ricade su un’unica persona.

EmptyView