Gravidanza + suggerimenti per guadagnare tempo + lista della spesa Gravidanza + suggerimenti per guadagnare tempo + lista della spesa
fino a un anno

Come organizzare la lista della spesa

Come organizzare la lista della spesa

Avere una lista è fondamentale per fare la spesa settimanale o mensile. Che tu preferisca usare carta e penna o un’app sullo smartphone, entrambi sono metodi utili per organizzare la lista.

Ogni famiglia ha alcuni prodotti che deve acquistare regolarmente, mentre altri che variano di settimana in settimana. Il problema si crea quando si dimentica di comprare un prodotto che serve a tutti oppure un ingrediente fondamentale per il menù di una cena di famiglia o, più semplicemente, la carta igienica! La lista della spesa evita questi mini-disastri e vale la pena dedicarvi dieci minuti prima di andare al supermercato.

Organizza la lista della spesa

È consigliabile preparare la lista della spesa in base al menù programmato per la settimana successiva. Mentre scrivi la lista, tieni a portata di mano le ricette che vuoi preparare, in modo da scrivere tutti gli ingredienti.

Tieni la lista sul frigorifero, per poter aggiungere i prodotti che si stanno esaurendo. Cosa c’è di più frustrante che tornare dalla spesa grossa e scoprire che hai dimenticato un prodotto fondamentale, come il burro, e che quello rimasto ti basterà sono per un giorno o due?

Quando prepari la lista, scrivi i prodotti tenendo presente la disposizione del negozio. Individua le categorie principali e abbinale alla mappa del negozio. Se la carne si trova prima delle casse, non scriverla per prima nella lista.

Vantaggi di usare un’app per la lista della spesa

Usare un’app sullo smartphone è un modo estremamente pratico per gestire la lista della spesa. Molti prodotti si acquistano ogni volta che si fa la spesa.

Memorizzandoli nell’app, eviterai di doverli riscrivere ogni volta. Con alcune app potrai dettare la lista a voce invece di scriverla.

Esiste anche una tecnologia che ti consente di leggere i codici a barre dei prodotti che hai in frigorifero per aggiungerli alla lista.

Un’altra utile caratteristica è la possibilità di ordinare i prodotti della lista in base al corridoio in cui si trovano al supermercato. Ti basterà creare i corridoi nell’app.

Ecco un paio di famose app per fare la lista della spesa: sono gratuite e possono essere facilmente scaricate sullo smartphone.

Indipendente dal metodo utilizzato,la lista della spesa è comunque uno strumento prezioso per risparmiare tempo quando si fa la spesa settimanale o mensile. Ti eviterà anche di acquistare prodotti inutili e ti consentirà di avere a disposizione tutti gli ingredienti per preparare i tuoi piatti.

App per preparare la lista della spesa:

per iPad/iPhone:

7 app per fare la lista della spesa e risparmiare tempo per iPhone

Per: Android (smartphone e tablet Samsung)

Out of Milk Shopping List

Fivefly Android Shopping list

Our Groceries Shopping List

Best Grocery List Apps for Android

EmptyView