Gravidanza + fitness + esercizi + bambino Gravidanza + fitness + esercizi + bambino
fino a un anno

Esercizi a spasso con il bambino

Esercizi con il bambino e senza babysitter

Esistono vari modi di fare attività fisica in compagnia del tuo bebè e delle alternative pratiche. Per molte mamme è difficile avere un aiuto esterno per riuscire ad allenarsi. Una volta che hai ottenuto il benestare del dottore dovresti cominciare a ritagliarti un po’ di tempo per concentrarti sulla tua forma fisica. Devi avere un po’ di creatività e trovare dei modi di inserire gli esercizi nella tua routine quotidiana.

Il segreto è di suddividere l’attività in qualcosa di fattibile che sai di riuscire a rispettare nel tempo. Dovrai fare qualche tentativo prima di trovare il programma adatto a te e al tuo piccolo, ma con costanza raggiungerai il tuo obiettivo. Sviluppare un programma di esercizio fisico è importante anche se ti sembra l’ultima cosa che desideri fare. La regolare attività fisica ti aiuterà ad affrontare molto meglio l’impegno della maternità e allo stesso tempo a sentirti meglio.

Esercizi con il passeggino

In genere questo è il modo più semplice per fare un po’ di esercizio con il tuo piccolo al seguito. Programma una camminata veloce o una corsa leggera dopo avere dato da mangiare e cambiato il bambino. In tal modo è meno probabile che si agiti mentre eseguii tuoi esercizi. Ricorda di cominciare il programma con calma e di sviluppare il ritmo e la durata dell’allenamento mano a mano che procedi. L’altro vantaggio di questo tipo di esercizi è che il tuo piccolo prenderà aria buona e il movimento del passeggino è spesso molto utile se il bambino è agitato.

Esercizi con il bambino

Durante i primi mesi al tuo bambino piacerà moltissimo rannicchiarsi contro il tuo petto mentre cogli l’occasione di fare una camminata veloce. In questo modo semplice e veloce potrai allo stesso tempo accelerare la frequenza cardiaca e sviluppare una base muscolare. Ricorda di non esagerare e di aumentare l’attività fisica con calma soprattutto se trasporti il bambino.

Esercizi con i DVD

Un modo fantastico per fare un buon allenamento senza bisogno della babysitter. Ci sono in commercio molti ottimi DVD per praticare attività fisica e gli istruttori propongono vari gradi di intensità di allenamento. Puoi scegliere il livello di difficoltà più adatto a te e partire da lì. Puoi fare gli esercizi con il DVD al mattino appena alzata oppure programmarli per l’orario in cui il bambino schiaccia il suo pisolino mattutino.

Esercizi in gruppo

Se c’è un gruppo di mamme nei tuoi paraggi, è utile scambiare due parole con loro e programmare un po’ di attività fisica di gruppo. Ci sono buone possibilità che si trovino nella tua stessa situazione e potete programmare una camminata o un po’ di jogging insieme. L’attività fisica in gruppo può essere molto salutare perché lavori probabilmente di più e scambiare quattro chiacchiere.

EmptyView