Gravidanza + suggerimenti per guadagnare tempo + spesa Gravidanza + suggerimenti per guadagnare tempo + spesa
fino a un anno

5 consigli per fare la spesa

5 consigli per risparmiare tempo facendo la spesa

Andare al supermercato può richiedere parecchio tempo. Ma con un minimo di programmazione e di ricerca può diventare meno stressante e caotico per chi è efficiente ed efficace.

Bisogna conoscere la disposizione del negozio

Può sembrare un’inezia, ma conoscere la disposizione del negozio consente di risparmiare tempo prezioso. Proprio come si usa una cartina o il GPS per trovare la strada più breve per andare da A a B, si può applicare la stessa strategia anche per fare la spesa. I supermercati sono estremamente abili a collocare i loro prodotti più importanti in aree diverse del negozio. Così, andando a cercarli da una parte all’altra del supermercato, potrai vederne tantissimi altri e aumenterà la probabilità che compri anche il resto.

Impara la disposizione del tuo negozio abituale e pianifica di conseguenza la tua strategia di acquisto. Risparmierai tempo, evitando di passare dal corridoio snack e bibite e andando direttamente ai reparti con i prodotti che ti servono.

Potrai anche organizzare la spesa per settori. Per primi i cibi in scatola o secchi e quindi i latticini e i surgelati. Raggruppando i prodotti, potrai risparmiare tempo anche a casa quando riporrai la spesa ed evitare che i surgelati si scongelino.

Prepara una lista e seguila

P1260 Immagine A (1)

Per velocizzare la spesa, prepara la lista in base alla disposizione del negozio. Puoi seguire le nostre linee guida per preparare la lista della spesa qui. Alcuni prodotti saranno da comprare tutte le settimane, come latte, uova o pane. Puoi tenerli sempre nella lista base. E aggiungere di volta in volta gli altri prodotti mancanti.

Alcuni genitori preferiscono scrivere la lista sullo smartphone ed eliminare i prodotti man mano che entrano nel carrello: anche questo è un metodo per non dimenticare nulla.

La lista della spesa evita gli acquisti impulsivi. I supermercati le provano tutte per convincerti a comprare e risparmierai tempo prezioso alla cassa se non avrai ceduto alla tentazione e avrai seguito la lista.

Fai la tua parte

Quando fai la spesa, è bene sapere un paio di cose, per risparmiare tempo e soldi.

Prima di andare al supermercato, verifica i prezzi dei prodotti in punti vendita diversi. Controlla i giornali locali, i volantini pubblicitari e gli annunci online. Confrontando i prezzi prima di andare al supermercato, non solo risparmierai tempo, ma anche denaro.

Ricorda che i negozi vogliono che acquisti più prodotti possibile e quindi posizionano i prodotti più allettanti all’altezza degli occhi. Rispetta la tua lista e concentrati sui bisogni invece che sui desideri.

Fai la spesa da solo

Più facile dirlo che farlo, se hai dei bambini. Per alcuni genitori è praticamente impossibile. Se non puoi fare a meno di portarli con te, diventa fondamentale ridurre al massimo il tempo della spesa, per non farla degenerare in stress per te e per loro. Cerca di pianificare la spesa nel momento in cui fanno un sonnellino o subito dopo: saranno più tranquilli che non quando hanno fame o sonno.

Se invece puoi andare da sola, realizzerai che è molto più rapido. Molti negozi hanno un’apertura prolungata, che ti consente di fare la spesa molto presto al mattino o anche molto tardi la sera, se hai qualcuno che ti tiene i bambini. Un ulteriore vantaggio è che i negozi sono meno affollati in questi momenti.

Fai scorte con le offerte

Fare scorte di cibi in scatola o surgelati può significare un notevole risparmio di tempo. Questi prodotti hanno una scadenza piuttosto lunga e acquistandoli in offerta in maggiore quantità, eviterai di averli sempre sulla lista.

EmptyView