Gravidanza + partire col piede giusto + risparmiare tempo + bambini Gravidanza + partire col piede giusto + risparmiare tempo + bambini
fino a un anno

10 soluzioni per risparmiare tempo al mattino

10 soluzioni per risparmiare tempo al mattino

Di solito, vestirsi, fare colazione, ripassare gli impegni della giornata e assicurarsi che le esigenze del bambino siano soddisfatte rientrano tra le attività da affrontare ogni mattina. Il più delle volte dovrai uscire entro una certa ora per andare al lavoro, rispettare gli orari scolastici o andare al gruppo di gioco.

Per fortuna esistono molti metodi pratici per risparmiare tempo al mattino, benché sia spesso il momento più caotico della giornata. Molti genitori affrontano la giornata dopo una notte in cui hanno dormito poco o male, di conseguenza per loro la mattina sarà più di una sfida. La mancanza di sonno può mettere a dura prova la capacità di concentrarsi o di mettere a frutto tutto il proprio potenziale.

Implementando queste utili strategie, risparmierai tempo e probabilmente troverai le mattine più produttive e piacevoli. Il segreto è decidere o agire prima di affrontare il mattino.

1. Prepara le chiavi

Tieni sempre due mazzi di chiavi. Uno dovrebbe stare sempre vicino alla porta di casa. Tienilo sempre nello stesso posto perché al mattino si rischia di perdere un sacco di tempo a cercare le chiavi!

2. Prima di tutto pensa a te

La sera prima prepara i tuoi vestiti disponendoli nell’ordine in cui li indosserai. Questo è un ottimo modo per risparmiare tempo al mattino. Innanzi tutto, ti evita di dovere prendere decisioni in un momento in cui probabilmente non sei nella tua forma migliore.

3. Alzati presto

Se possibile, cerca di alzarti prima degli altri per poterti vestire con relativa calma e tranquillità. Questa è la teoria del giubbotto di salvataggio: se ti occupi prima delle tue necessità, sarai in grado di provvedere meglio a quelle degli altri.

4. Rispetta il programma

Al mattino, rispetta le regole con i bambini. Assicurati che abbiano mangiato e siano pronti per la giornata prima di dedicarsi a qualsiasi altra cosa. Questo è un buon momento per assegnare alcuni facili compiti ai bambini più grandi e instillargli il senso di responsabilità. Con i bambini più piccoli e i bebè assicurati invece che abbiano mangiato e siano puliti e pronti per la giornata.

5. Snack di scorta

La colazione è il pasto più importante della giornata ed è importante che trovi il tempo di prepararne una nutriente. In realtà, però, questo non sempre accade. Preparati a questa evenienza tenendo in borsa degli snack, così, qualora tu salti la colazione, avrai qualcosa di nutriente da mangiare più tardi.

6. Cronometra

Prepara una lista delle cose da fare. Spesso è utile impostare un contaminuti per tenere tutti in carreggiata. Puoi suddividere le attività in blocchi di 15 minuti. Ad esempio, imposta il tempo per lavarsi i denti e vestirsi. È un ottimo modo per stimolare i pigroni a darsi una mossa al mattino.

7. Controllo meteo

Controlla il tempo prima di uscire. Di sicuro non vuoi gestire un bambino accaldato o a rischio di ipotermia perché non indossa gli abiti giusti! È sempre opportuno tenere un ombrello pronto nell’ingresso o nell’armadio nel caso sia necessario.

8. Carica

Lascia il telefono e/o il tablet in carica durante la notte in modo che di giorno sia perfettamente funzionante. Se possibile installa una stazione di ricarica in una posizione centrale. Puoi lasciare la borsa, le chiavi o altri accessori importanti nello stesso posto.

9. Prepara le borse

Prepara la tua borsa la sera prima e lasciala vicino alla porta. Eviterai così di dovertene ricordare al mattino.. Prepara anche le borse dei bambini con tutto il necessario per la giornata.

10. Limita il tempo davanti agli schermi

Controlla messaggi ed e-mail solo DOPO esserti preparata per la giornata. Purtroppo è fin troppo facile essere tentati di rispondere o di occuparsi di cose che non hanno niente a che vedere con le attività mattutine. La tua priorità è preparati e preparare la tua famiglia per la giornata. Se cominci a usare i dispositivi elettronici prima che siate tutti pronti, trasmetti il messaggio che l’organizzazione della giornata non è una priorità.

EmptyView