Cura del bebè + Sonno del bebè + acquisto + corredo Cura del bebè + Sonno del bebè + acquisto + corredo
fino a un anno

Guida all'acquisto del corredo

Guida all’acquisto del corredo

Siccome il letto è il fulcro della maggior parte delle stanze dei bambini, le coperte e le lenzuola offrono un’ottima opportunità per dare un po’ di colore e dinamicità allo spazio. Potrai scegliere motivi grafici geometrici ispirati al gusto retrò oppure usare lenzuola di colori vivaci e opposti, motivi neutri, floreali, a blocchi o a righe.

Se da un lato l’aspetto delle lenzuola / coperte è sicuramente importante, ricordati che dovranno anche adempiere alla loro funzione; dovranno essere soffici, di dimensioni corrette e resistenti per tutte le infinite volte in cui dovranno essere lavate in lavatrice. Non trovi l’ispirazione? Sfoglia la nostra galleria e guarda la sezione dedicata al design delle camerette di Huggies.

Coperte e lenzuola per il bebè

Le coperte e le lenzuola per il bebè dovranno essere comode e sicure, in modo che non venga esposto al rischio di surriscaldamento o resti incastrato tra di esse. Scegli un lenzuolo che sia della dimensione corretta in modo che avvolga con precisione il materasso (il materiale migliore è il jersey in cotone), un lenzuolo superiore in tinta unica o a motivi, più due o tre coperte di cotone morbido da aggiungere a seconda delle condizioni.

Nei mesi più freddi aggiungi una bella coperta lavorata a mano o una leggera trapunta per tenere il bebè caldo durante la notte. I sacchi a pelo per i bebè, che sono impossibili da rimuovere durante la notte, sono un’altra alternativa diffusa, ma sarà meglio usarli dopo alcuni mesi dalla nascita. I sacchi a pelo hanno diversi pesi a seconda della stagione, quindi fai attenzione a scegliere quello che sia adatto alle condizioni del momento.

Le lenzuola in puro cotone, non allergenico e le coperte morbide sono la soluzione migliore per il bebè, poiché sono leggere, traspiranti e lavabili. Altri materiali adatti al bebè sono il cotone biologico e il bambù.

Coperte e lenzuola per il bebè

Una volta raggiunto il passaggio al letto, sarà arrivato il momento di investire in coperte e lenzuola nuove. Vivacizza l’ambiente monotono della stanza con un piumone, una trapunta o un set di lenzuola a motivi colorati, oppure pareti e pavimento dai colori vivaci e coperte e lenzuola sobrie dai toni neutri. Trasforma il letto in un fulcro appariscente aggiungendo strati di bei cuscini in materiale tattile,come ad esempio lana, lino e feltro, oppure personalizza un set di lenzuola di lino con bordi ricamati, fiocchi o pon-pon.

Quando sei pronta per lo shopping, armati di un campione di vernice, ritagli di carta da parati e tessuto, così da capire subito se le coperte / lenzuola sanno in tinta con le decorazioni della stanza. I bambini più grandi si divertiranno a scegliere le loro lenzuola e quindi non escluderli dal processo di selezione.

Se il bambino è fortemente intenzionato ad inserire il suo personaggio televisivo preferito nell’ambiente della stanza, le coperte / lenzuola sono un’ottima opportunità per cedere a questa moda passeggera senza troppo sforzo. Alcune federe o un piumone non costeranno sicuramente una fortuna e potranno comunque essere sempre di scorta in caso ci siano ospiti, anche una volta che gli sia passata questa predilezione.

Non essere troppo severa nel coordinare le coperte / lenzuola del bambino; un approccio di abbinamento misto darà un tocco rilassato alla cameretta, rendendo più facile aggiungere esemplari alla collezione di lenzuola anche con gli acquisti nel periodo dei saldi. E’ facile abbinare diversi motivi, basta restare all’interno di una semplice gamma cromatica con non più di tre toni.

Guida per le dimensioni delle lenzuola per bambino

Le dimensioni delle lenzuola per bambino variano a seconda del produttore, ma di solito seguono le seguenti misure: Lenzuolo piatto per lettino - 130 x 180 cm

Lenzuolo con gli angoli per lettino - 66 x 130 x 15 cm

Lenzuolo singolo piatto - 160 x 250

Lenzuolo singolo con gli angoli - 92 x 190 x 35 cm

Lenzuolo piatto a tre quarti - 180 x 250 cm

Lenzuolo con angoli a tre quarti - 107 x 190 x 35 cm

Non dimenticare la sicurezza della stanza

Cerca di tenere la temperatura della stanza del bambino a circa 18 °C (può essere utile avere un termometro). Controlla con regolarità la temperatura del bebè toccandogli la pancia e adattando, di conseguenza, le coperte / lenzuola.

Si consiglia di non usare piumoni o cuscini per i bambini al di sotto dei 12 mesi d’età. Una volta raggiunto un anno, procurati un piumone di materiale ipoallergenico e una coperta di cotone lavabile.

E’ buona idea avere un secondo piumone in caso il primo sia da lavare.

I piumoni più leggeri sono più consigliati rispetto a quelli pesanti, perché il piccolo corpo di un bambino trattiene più calore di quello di un adulto.

Usa coperte di cotone per la primavera e l’estate in una stanza con ventilatore o aria condizionale, mentre usa coperte di lana per l’inverno.

EmptyView