Bambino + Sicurezza + Nuotare + Scuola di nuoto Bambino + Sicurezza + Nuotare + Scuola di nuoto
fino a un anno

Scuola di nuoto

Scuola di nuoto

Le scuole di nuoto forniscono lezioni qualificate per tutte le età e sono un’ottima soluzione per far imparare a nuotare il tuo bambino. Verifica che gli istruttori abbiano il brevetto di istruttore FIN (Federazione Italiana Nuoto), conseguito presso una struttura certificata.

Scuola di nuoto: quale scegliere?

È importante scegliere una scuola di nuoto che offra corsi di buon livello, dove i bambini si sentano a proprio agio con gli istruttori. Ci sono molti aspetti da prendere in considerazione, eccone alcuni da verificare sia online, sia di persona:

Certificazioni - dovrà essere dotata di Certificazioni FIN

Qualità degli istruttori - gli insegnanti non sono tutti uguali e alcune scuole forniscono ai propri istruttori programmi di formazione continua per garantire che i bambini siano sempre seguiti al meglio.

Sicurezza - tutte le scuole devono disporre di procedure di sicurezza documentabili e tutti gli istruttori devono aver ottenuto la qualifica per il primo soccorso in piscina (prerequisito per l’accreditamento SSA).

Struttura - alcune scuole dispongono della propria piscina, altre si consorziano con centri sportivi locali o comunali per utilizzare le loro strutture.

Gamma di corsi proposta per le diverse fasce d’età - non tutte le scuole dispongono di corsi per neonati e bambini. Se li prevedono, l’età minima parte solitamente dai 6 mesi.

Temperatura dell’acqua - la temperatura dell’acqua per i bambini deve essere superiore di quella per gli adulti, perché possono raffreddarsi e stancarsi più facilmente. Spesso la piscina dei piccoli sarà più calda di quella principale; la temperatura ideale per neonati e bebè è di ca 30°C.

Location - trova una piscina vicina a casa, ben tenuta e con un ampio parcheggio. Fra gli altri aspetti da considerare valuta anche gli spogliatoi, le docce e anche l’area relax per rifocillarsi alla fine.

Puoi anche chiedere consiglio ad altri genitori che mandano i figli alla scuola di nuoto.

Fai una prova con 1 o 2 lezioni prima di confermare. Le scuole solitamente prevedono lezioni di prova gratuite per valutare le abilità del bambino, in questo modo potrai avere un’anteprima sulla struttura e sugli istruttori.

Cerca una scuola di nuoto federale:

https://www.federnuoto.it/

Per ulteriori informazioni vai alla sezione Imparare a nuotare o Gravidanza

EmptyView