Gravidanza + Consigli + educazione prescolare Gravidanza + Consigli + educazione prescolare
fino a un anno

Educazione prescolare

Educazione prescolare

Introduzione all’educazione prescolare

Quando si decide di mandare i bambini alla scuola dell’infanzia, è necessario valutare alcuni fattori.

Innanzitutto è utile trovare una scuola vicina a casa. Viaggiare per lunghe distanze potrebbe risultare stancante e scomodo per tutta la famiglia. Informati localmente sulle scuole dell’infanzia del circondario. Il passaparola è sempre ottimo anche per capire come sia gestita la scuola.

In secondo luogo è importante valutare se il bambino è davvero pronto a frequentare la scuola dell’infanzia. È fondamentale andare a visitare la struttura, preferibilmente senza il bambino in modo da farsi un’idea. Potrai decidere con le insegnanti quale sarà il momento migliore per iscriverlo. Ecco un elenco di aspetti da considerare per verificare che la scuola risponda alle esigenze della famiglia.

Chiedi di visionare le referenze e le regole della scuola.

Chiedi una copia del programma, che dovrebbe dare un’idea sulla pianificazione settimanale. In questo modo conoscerai gli argomenti e potrai parlarne con il bambino a casa.

Chiedi se seguono una politica di apertura.

Verifica la struttura. È spaziosa, è luminosa? Ispeziona i servizi igienici e gli armadietti per assicurarti che siano puliti e organizzati. Verifica che la recinzione sia sicura.

I giocattoli a disposizione sono sufficienti per tutti? Chiedi se vengono sanificati regolarmente.

Esiste una bacheca per tenere informati i genitori su tutte le iniziative? O possono mandarti una mail?

Qual è il rapporto fra numero di educatori e bambini?

Durante la visita è utile anche osservare i rapporti fra il personale e i bambini. Il clima sembra amichevole e rilassato? Come reagisce il personale a un bambino in crisi?

Durante la seconda visita porta anche il bambino e osserva come reagisce e interagisce. Chiedi agli insegnarti di fornirti un feedback sulla visita e di dirti se ritengono che il bambino sia pronto o meno per cominciare la scuola dell’infanzia. In questo modo potrai prendere una decisione ponderata sul momento più adatto per iscrivere il bambino.

Per maggiori informazioni:

Ministero dell'Istruzione Ministero dell'Università e della Ricerca https://www.miur.gov.it/

EmptyView

Dubbi sull'inizio della gravidanza? Dubbi sull'inizio della gravidanza?
Ops, manca il tuo nome qui!
Puoi leggere qui la nostra Privacy Policy