Bambino + Sicurezza + Casa + Sicurezza in piscina Bambino + Sicurezza + Casa + Sicurezza in piscina
fino a un anno

Sicurezza in piscina

Sicurezza in piscina

Una piscina può essere un luogo pericoloso per i bambini specialmente se non sanno nuotare, quindi verifica sempre tutti gli aspetti di sicurezza per evitare incidenti. Se hai una piscina, ricorda di seguire questi consigli vitali per la sicurezza:

Prevedi SEMPRE la supervisione di un adulto quando i bambini sono dentro la piscina o potrebbero accedervi.

Non lasciare i giochi dentro la piscina o nella zona della piscina alla fine della giornata, perché i bambini potrebbero tentare di recuperarli.

Installa una recinzione di sicurezza con una serratura e cancelletto automatici, per evitare accessi inaspettati in piscina. Potresti anche installare un allarme sul cancello in modo da sapere se qualcuno sta cercando di oltrepassarlo. Assicurati che il cancelletto sia chiuso alla fine della giornata.

Investi in una rete di sicurezza installata da professionisti.

Fai un corso di rianimazione cardiopolmonare in modo che tu possa affrontare le emergenze della piscina, inoltre assicurati di avere a disposizione l’equipaggiamento di salvataggio e primo soccorso.

Insegna al tuo piccolino a nuotare o almeno a galleggiare senza aiuto.

Metti in pratica la “supervisione a distanza di un braccio” con i bambini sotto i 5 anni. Questo significa che l’adulto si troverà sempre a una distanza non superiore a quella di un braccio dal bambino.

Non utilizzare materassini gonfiabili e altri gonfiabili in sostituzione ai giubbotti di salvataggio.

Non lasciare sedie, tavoli o altri oggetti vicino alla recinzione che i bambini potrebbero utilizzare per oltrepassarla mettendo a rischio la propria sicurezza.

Assicurati di non scambiare la piscina per la ‘zona giochi’. Spiega che è sicura solo per nuotare.

Se non riesci a trovare il bambino, verifica sempre prima in piscina, i secondi fanno la differenza per la sua sicurezza.

Se ti allontani dalla piscina, anche solo per un momento, porta il bambino con te.

Anche se non è un pensiero piacevole, la sicurezza della piscina deve sempre essere la tua prima preoccupazione, specialmente d’estate quando si utilizza più spesso.

EmptyView

Dubbi sull'inizio della gravidanza? Dubbi sull'inizio della gravidanza?
Ops, manca il tuo nome qui!
Puoi leggere qui la nostra Privacy Policy