Bambino + Sicurezza + Casa + sicurezza in cucina Bambino + Sicurezza + Casa + sicurezza in cucina
fino a un anno

La sicurezza in cucina

La sicurezza in cucina

Una cucina sicura è fondamentale sia per te che per il tuo piccolo. Il tuo bambino è particolarmente esposto ai potenziali pericoli di una cucina inadeguata. Che tu stia riprogettando la cucina o solo riorganizzandola, troverai di seguito alcuni suggerimenti utili per una cucina sicura.

Tieni pulita la cucina

È importante pulire spesso la cucina per garantirne l’igiene. Prevedi un panno per pulire le superfici e uno per pulire le stoviglie. Assicurati di lavarli spesso. Usa un altro panno esclusivamente per ripulire ciò che viene versato sul pavimento.

Pulisci le superfici prima e dopo la preparazione dei pasti e assicurati di pulire a fondo la zona dove mangia il piccolo.

Se il bambino rovescia qualcosa, pulisci subito. In questo modo ridurrai il rischio di scivolare e cadere in cucina.

Conserva tutto in sicurezza

Assicurati che i coltelli e altri oggetti taglienti siano al sicuro nei blocchi di legno. Assicurati che questi blocchi siano ben al di fuori della portata del bambino.

Assicurati che il bambino non riesca a raggiungere cavi elettrici e che tutto venga riposto al sicuro quando non viene utilizzato.

Se al piccolo piace moltissimo aprire e chiudere sportelli e porte, investire nell’acquisto di chiusure di sicurezza può essere una buona idea, finché il bambino non sarà più grande.

Cucina con attenzione

La preparazione dei pasti può essere uno dei momenti più frenetici. È essenziale assicurarti che tutti i manici delle padelle e le maniglie delle pentole siano rivolti all’interno al riparo dalle manine curiose.

Se possibile, mentre cucini siedi il piccolo nel suo seggiolone dandogli qualcosa con cui giocare, così che tu possa muoverti in cucina in sicurezza.

Insegna al piccolo il significato di pericolo

Potrai insegnare al tuo piccolo molto presto il significato di “Fermo!” e “Pericolo”.

Se in cucina si muove verso qualche pericolo o cerca di raggiungere qualcosa di poco sicuro, pronuncia una di queste parole e sposta l’oggetto. Ci vorrà qualche tempo perché impari a capire queste parole, ma essere coerenti è importante per garantire la sua sicurezza in cucina in ogni momento.

Trova un piccolo angolo in cucina dedicato al bambino

Se hai un po’ di spazio, riserva al piccolo un cassetto o un armadietto che gli sia concesso aprire e riorganizzare. Puoi mettere lì dentro alcuni oggetti con cui potrà giocare come un cucchiaio di legno o una piccola pentola.

In alternativa puoi farlo giocare con contenitori di plastica grandi. Assicurati soltanto che gli oggetti che scegli siano adatti alla sua età e alla fase del suo sviluppo.

Suggerimenti per la sicurezza della cucina

Mai lasciare i più piccoli da soli in cucina quando si prepara il cibo.

Utilizza i fornelli più lontani dal bordo e ruota i manici verso l’interno o verso il retro.

Accorcia eventuali cavi elettrici, come quelli del bollitore, in modo che non li possa tirare.

Installa chiusure di sicurezza su tutti gli armadietti che contengono prodotti pericolosi. Quando acquisti prodotti pericolosi assicurati che abbiano una chiusura di sicurezza a prova di bambino. Tienili comunque sempre sotto chiave e lontani.

Installa un allarme antincendio.

Non appendere tendine vicino ai fornelli, sono una causa potenziale di incendio.

EmptyView