Cura del bebè + Salute + massaggio del bebè + massaggio indiano Cura del bebè + Salute + massaggio del bebè + massaggio indiano
fino a un anno

Massaggio indiano

Massaggio indiano, pit stop, ruota e accarezza

Questa routine, composta da 3 tecniche di massaggio, è pensata per calmare e rilassare le mani e le braccia del bebè. Il bambino si sentirà meravigliosamente e sarà un ottimo modo per lasciare andare qualsiasi tensione fisica.

Anche i bambini più disinvolti possono diventare irrequieti quando sono stanchi, hanno fame oppure si trovano in ambienti a loro non familiari. Usa questa routine molto utile nel repertorio di tecniche yoga e di massaggio del bebè.

Massaggio indiano, Pit stop, Ruota e accarezza:

Parla a bassa voce al tuo bambino, spiegandogli cosa stai facendo e incoraggiandolo a lasciare andare qualsiasi tensione nella parte superiore del corpo.

Per questi esercizi, siediti in maniera rilassata con le gambe incrociate sul tappeto o sul tappetino da yoga insieme al tuo bambino sdraiato davanti a te.

Inizia chiedendo il permesso del bambino. Recita «Om» per 3 volte.

Inizia dal lato sinistro del bambino per poi ripetere i tocchi sul lato destro.

Per il massaggio alle mani e alle braccia, è meglio posizionare il bambino su un lato in modo che il suo braccio sinistro sia più vicino a te.

Pit stop:

Versa un po’ di olio nel palmo delle mani e strofinale tra di loro.

Tieni la mano del bambino tra le tue.

Usa l’altra mano per massaggiare dal polso verso l’ascella.

Ripeti per alcune volte.

Massaggio indiano:

Forma una C con entrambe le mani toccando l’indice con il pollice.

Accarezza il braccio sinistro del bambino andando verso il basso, iniziando dalla spalla verso il polso.

Ruota e accarezza:

Versa altro olio nel palmo delle mani.

Avvicinale con l’indice di una mano che tocca il mignolo dell’altra.

Fai dei movimenti avanti e indietro in modo fermo ma delicato dalla spalla del bambino fino al polso, assicurandoti che i gomiti si allontanino dal corpo e si avvicinino.

Ricorda di chiacchierare con il tuo bambino mentre fai questo tipo di massaggio. Verifica gli indizi del linguaggio del corpo per capire se il bambino gradisce il massaggio.

Gira il bambino in modo da avere vicino il suo braccio destro.

Ripeti queste tecniche di massaggio sulla parte destra, iniziando con il Pitstop, proseguendo con il massaggio indiano e infine con Ruota e accarezza.

Concludi prendendo il braccio del bambino e sussurrando parole tranquillizzanti per aiutarlo ad allentare qualsiasi tensione.

EmptyView