Cura del bebè + Salute + massaggio del bebè + massaggio per coliche Cura del bebè + Salute + massaggio del bebè + massaggio per coliche
fino a un anno

Massaggio per le coliche

Routine coliche: massaggio ruota del mulino, posizione della rana, relax da contatto e lancette dell’orologio

Nei bambini sani, le coliche sono un po’ un mistero: in genere si pensa che siano causate da aria o gas nell’intestino, ma non esistono prove. Qualunque sia la causa, il pianto inconsolabile, le grida, il pancino e la suzione del bambino possono far scoppiare in lacrime anche la mamma più sicura che dubiterà delle proprie capacità.

Questa semplice sequenza di massaggi ha aiutato migliaia di bambini a superare le coliche. Ripeti la routine tre volte, due volte alla settimana per due settimane, ed entro il terzo giorno le coliche del tuo bambino dovrebbero iniziare a migliorare.

Aggiungi ai preferiti questa pagina di Huggies® dedicata al massaggio del bebè e alle posizioni yoga in modo da recuperarla facilmente.

Anche se il tuo bambino non soffre di coliche, queste posizioni yoga favoriranno la digestione, soprattutto quando inizia lo svezzamento e potrebbe soffrire di stitichezza.

Routine del massaggio per le coliche

In guardia!

Qualsiasi cambiamento del comportamento del bambino (ad es. se inizia a piangere improvvisamente più del solito o sembra non stare bene) dovrebbe essere verificato dal medico nel caso in cui esiste un problema di salute più grave.

Routine del massaggio per le coliche passo-passo

Questa volta non chiedere il permesso al bambino prima di fare il massaggio, ma comunica semplicemente quello che stai facendo.

Ruota del mulino

Siediti con le gambe incrociate sul tappeto o sul tappetino con il tuo bambino sdraiato davanti a te su un tappeto o su diversi strati di asciugamani.

Parti da sotto la gabbia toracica arrivando fino al bordo superiore del pannolino procedendo con tocchi a C. Una mano si muove dopo l’altra come una ruota del mulino in movimento.

Ripeti questo movimento per 6 volte.

La posizione della rana

Guida delicatamente le ginocchia del bambino verso l’addome e mantieni per la posizione per sei secondi assicurandoti che il coccige del bambino resti a terra.

Per uscire dalla posizione, fai vibrare delicatamente le gambe verso il pavimento.

Allunga un po’ le gambe del bambino.

Relax da contatto

Metti le mani sull’addome del tuo bambino incoraggiandolo dolcemente a rilassarsi e a lasciarsi andare.

Lancette dell’orologio

Immagina che sul pancino del tuo bambino ci sia disegnato il quadrante di un orologio.

Con la mano destra, disegna dei cerchi in senso orario attorno allo stomaco. Con la mano sinistra, procedi in modo crescente dalle ore 10 alle ore 5.

Continua a muovere entrambe le mani disegnando cerchi in senso orario.

Ripeti per 6 volte.

Ripeti la posizione della rana e il relax da contatto.

Per concludere la sequenza, metti le mani sull’addome del tuo bambino e digli di rilassarsi a lasciarsi andare.

Ripeti questa sequenza per tre volte, due volte a settimana, per due settimane.

Al terzo giorno le coliche del bambino dovrebbero iniziare a migliorare.

EmptyView