Cura del bebè + Salute + massaggio del bebè + massaggio alla schiena dall’alto verso il basso Cura del bebè + Salute + massaggio del bebè + massaggio alla schiena dall’alto verso il basso
fino a un anno

Massaggio alla schiena dall’alto verso il basso, con una o due mani

Massaggio alla schiena dall’alto verso il basso, con una o due mani

A chi non piacciono i massaggi alla schiena? I bambini non fanno eccezione. Oltre a essere una coccola piacevole, massaggiare la schiena del tuo bambino ha un’azione calmante e consolante ed è l’ideale per costruire un legame.

Questa è una delle due routine dedicate al massaggio della schiena nell’ambito del programma Huggies per lo yoga e il massaggio del bebè. L’altro è il massaggio pioggerellina arcobaleno.

Massaggio alla schiena dall’alto verso il basso, con una o due mani:

Esistono diverse posizioni che puoi assumere per massaggiare la schiena del tuo bambino. Provale per capire quale è più adatta a te e al tuo bambino.

Posizioni per il massaggio alla schiena:

Sistema il bambino sulla tua pancia. In questo modo il tuo piccolo potrà godersi un momento prezioso sul pancino che favorisce la forza del collo e il controllo della testa.

Tieni il bambino stretto a te con la testa sulla tua spalla. Contieni le gambine e il sederino con una mano mentre massaggi la schiena con l’altra mano. In questa posizione puoi regalare al tuo bambino un breve massaggio anche fuori casa.

Distendi il bambino sul pavimento con il pancino a terra in modo che sia accanto a te.

Prima di iniziare il massaggio:

Chiedi il permesso al bambino e recita per tre volte la parola «Om». Non appena il tuo bambino si abituerà a questa routine, potresti scoprirlo a cantare insieme a te. Preparati a fare un video!

Versa un po’ di olio da massaggio sui palmi delle mani e strofinale tra di loro.

Avanti e indietro:

Usando entrambe le mani, spostati in direzioni opposte lungo la schiena del bambino, scivolando dall’inizio della colonna vertebrale fino al coccige mentre sussurri tenere parole di amore e incoraggiamento.

Massaggio ampio della schiena:

Metti una mano sul sederino del bambino.

Usa l’altro mano per massaggiare la schiena del bambino dalla testa fino al sedere.

Estendi il tocco tenendo i piedi del bambino con una mano e procedendo lentamente verso le caviglie. Chiama per nome (e spiega) le parti del corpo mentre accarezzi il bambino dalla testa ai piedi.

Per concludere, prendi il bambino per fargli le coccole e dargli un bacio.

EmptyView