Cura del bebè + Salute + massaggio del bebè + benefici Cura del bebè + Salute + massaggio del bebè + benefici
fino a un anno

Benefici del massaggio al bebè

Benefici del massaggio al bebè

Il massaggio del bambino offre enormi benefici, alcuni dei quali potrebbero essere particolarmente adatti a te e al tuo piccolo. Eccone alcuni che potrebbero interessarti.

Permette ai genitori (sia a mamma che a papà) e al bambino di prendersi una pausa dallo stress della giornata dando l’opportunità di stabilire un legame univoco. Legame è una parola importante! Il tempo esclusivo e ininterrotto di condivisione tra tatto, contatto visivo, odori corporei, suoni e voce vi aiuterà a capirvi ancora meglio. Aiuta te e il tuo bambino a essere più consapevoli dei sentimenti che provate come singoli e in relazione.

Il tempo dedicato al massaggio aiuta a costruire la fiducia.

Fare un massaggio al bambino può essere un’esperienza calmante per entrambi.

Il massaggio stimola la produzione di alcuni ormoni della felicità, tra cui endorfine e ossitocina. L’ossitocina, in particolare, è l’ormone dell’attrazione. Quando il tuo bambino comincia a sentire una sensazione di straordinario benessere, anche tu potresti provarla!

Sollievo dal dolore. Le endorfine rilasciate con il massaggio danno sollievo al corpo in modo naturale. Se il tuo bambino ha dolore (ad esempio per i denti oppure per le coliche), il massaggio potrebbe calmarlo. Inoltre, esistono tocchi specifici per i disagi più comuni che possono aiutare a ridurre al minimo il disagio.

Migliora la consapevolezza del corpo da parte del bambino (ad es. dimensione e posizione delle parti del corpo).

Assiste nell’equilibrio tra tono muscolare alto e basso. La maggior parte di noi tende a essere un po’ sbilanciato in un modo o in un altro in termini di postura e questo accade anche ai bambini. Alcuni tengono il corpo stretto, mentre altri sono disinvolti e addirittura troppo rilassati. Quando ci avviciniamo al massaggio in maniera olistica, tendiamo ad aggiungere stimolazione per il bambino «rilassato» e ad adottare un approccio più «deliberato» per il bambino «teso». Potresti ritrovarti ad adattare lo stile del tuo massaggio in funzione dell’umore del bambino in una determinata occasione.

Se il tuo bambino ha esigenze particolari, parlane con il pediatra o con il medico per capire come massaggiare il bambino.

Sostiene la capacità del tuo bambino di sfruttare il proprio potenziale di sviluppo. Il massaggio ci riesce sostenendo la maturazione del sistema nervoso, che a sua volta favorisce la comunicazione tra mente e corpo.

Allevia lo stress psicofisico del bambino. I bambini che hanno subito procedure invasive (ad es. cure mediche o un intervento), che sono stati separati dalla famiglia, che hanno avuto una nascita difficile o altro, potrebbero provare ansia con qualsiasi forma di contatto. Dedicare del tempo esclusivo al massaggio, ascoltare il bambino e avvicinarsi al massaggio con rispetto e sensibilità può aiutare a curare la paura e a ricostruire un clima di fiducia e piacere della «pelle» con cui deve vivere.

L’esperienza di ricevere un massaggio aiuta il bambino a essere più consapevole delle modalità di gestione dello stress (ad es. mentre mamma o papà allungano gli arti del bambino, questo insegnerà al bambino a fare altrettanto ed è un ottimo modo per alleviare la tensione).

Il massaggio può aprire una strada meno impervia per quanto riguarda le malattie infantili in quanto favorisce la salute del sistema immunitario. Ci riesce favorendo una circolazione sanguigna e linfatica ottimale e regalando un senso di felicità!

Ricevendo il massaggio, il bambino riesce a capire qual è un tocco «sicuro» e quindi a riconoscere, col passare del tempo quello che non lo è. Le persone che hanno vissuto un’infanzia sicura, che sono state tenute e ascoltate, che hanno avuto un buon contatto visivo con i genitori e che vengono generalmente apprezzate, tendono ad avere relazioni più sane con gli altri.

Il massaggio può favorire un sonno tranquillo.

Il massaggio è un ottimo modo per far sapere al tuo bambino che è amato e apprezzato.

EmptyView