Cura del bebè + Salute + bagnetto Cura del bebè + Salute + bagnetto
fino a un anno

Bagnetto

Il bagnetto

Il bagnetto può essere uno dei momenti più piacevoli e rilassanti della giornata da trascorrere insieme al tuo bambino. Quando il bambino è appena nato, è più semplice utilizzare una vaschetta o semplicemente il lavabo. In alternativa, puoi fare il bagno o la doccia insieme al tuo bambino. I più grandicelli adorano giocare con l’acqua e il bagnetto diventa un’ottima occasione per regalare un momento di svago speciale alla fine di una giornata.

Associare il momento del bagnetto a un momento di relax e divertimento è importante per il bambino ma anche per i genitori. Il bagnetto può indicare la fine della giornata ed è un bel modo per favorire un sonno tranquillo durante la notte.

Un bagno rilassante regala un sonno riposante

I neonati e i bambini amano catturare l’attenzione e fare un bagno caldo è piacevole per tutti i sensi. Per i neonati dormiglioni, questo potrebbe essere l’unico momento della giornata in cui rimangono svegli. Fare un massaggio dopo il bagnetto è un modo rilassante per dedicarti al tuo bambino e insegnargli a calmarsi. È risaputo che un bagno caldo e rilassante contribuisce a favorire il sonno.

Spugnature e bagnetto dei neonati

Il bagnetto è un’ottima soluzione per calmare e rilassare i neonati prima della nanna. Molti adorano questo momento per le sensazioni che regala, mentre ad altri serve un po’ più di tempo per abituarsi, per cui potrebbero addirittura sussultare se dovessero sentire freddo dopo un bagno caldo. Fai in modo di tenere i neonati al caldo avvolgendoli in un asciugamano ed esegui un massaggio delicato dopo il bagnetto. Dai un’occhiata ai consigli per il bagnetto dei neonati.

Fare il bagnetto a un neonato per la prima volta può demoralizzare un po’. Le spugnature possono rappresentare un’alternativa più semplice per lavare solo testa e sederino. Per i bambini molto piccoli, è bene intervallare bagnetto e spugnature. In questo modo eviterai che la pelle delicata del tuo bambino diventi secca.

Il bagnetto nei primi mesi: preparati al divertimento

BC1.3_Image _C

Man mano che il bambino cresce, il bagnetto diventa un momento molto divertente, ma preparati a farti schizzare! Non far mancare bolle e giocattoli e guarda tuo figlio divertirsi. Il bagnetto è un bel momento per imparare a conoscere l’acqua: i giocattoli possono ribaltarsi, perdere acqua, galleggiare o affondare! Dai un’occhiata alla sezione “Il bagnetto nei primi mesi”, troverai ulteriori consigli e suggerimenti per fare il bagnetto ai più grandicelli.

Come fare il bagnetto al bambino: insegnare a lavarsi in autonomia

Man mano che aumentano indipendenza e mobilità, alla maggior parte dei bambini piace farsi il bagnetto da soli. A volte potrebbe essere un’impresa convincerli a fare il bagno ma, una volta nell’acqua, potrebbe poi essere difficile tirarli fuori! Puoi cominciare a insegnare al tuo bambino a lavarsi in autonomia mentre si divertirà con i suoi giocattoli da bagno. Per ulteriori informazioni e consigli, dai un’occhiata alla sezione Come fare il bagnetto al bambino.

Bagnetto in sicurezza

Avere tutto pronto e a portata di mano è il segreto per un bagnetto piacevole e all’insegna della sicurezza. Fai attenzione all’acqua calda e non lasciare mai da soli i bambini durante il bagnetto. Dai un’occhiata ai nostri Consigli per il bagnetto per scoprire come preparare la stanza da bagno e metterla in sicurezza per i più piccoli.

La doccia: come risparmiare tempo e acqua

Perché non provare a portare il bambino sotto la doccia insieme a te? Potresti risparmiare tempo e acqua, oltre a vivere un momento di coccole e vicinanza. Dai un’occhiata ai nostri consigli mirati per scoprire come portare il bambino con te sotto la doccia.

EmptyView