Bambino + Sviluppo del Bambino + Routine del Bambino Bambino + Sviluppo del Bambino + Routine del Bambino
da uno a tre anni

Routine del bambino

Abitudini del bambino

Insegnare buone abitudini per il futuro

Per noi genitori è essenziale seguire routine, programmi e orari in modo da creare buone abitudini

in vari ambiti, come i pasti, la nanna e quei comportamenti che rappresentano tappe fondamentali per allevare bambini responsabili e indipendenti.

Abitudini alimentari del bambino

Contrariamente a quanto credono molti i genitori, i bambini sani non sono quelli che digiunano. I bambini nascono con la capacità di regolare il proprio appetito. Sappiamo che da neonati ci comunicheranno quando hanno fame (cioè a qualsiasi ora del giorno o della notte). Per qualche ragione, noi genitori siamo tuttavia convinti erroneamente che se i bambini non finiscono di mangiare, staranno male o svilupperanno qualche disturbo alimentare. Potrebbe però essere vero il contrario! Se insistiamo affinché i bambini superino la loro reazione naturale al senso di sazietà, è probabile che questo conduca in futuro all’obesità.

Se all’ora dei pasti proponiamo al bambino degli alimenti sani, così come negli spuntini al mattino e al pomeriggio, imparerà ad ascoltare il proprio corpo e mangiare soltanto quando ha fame. Noi genitori dobbiamo imparare a rilassarci e fidarci del fatto che, se anche un giorno mangia poco più di mezza mela, probabilmente mangerà di più l’indomani. Sapendo di disporre regolarmente di cibi sani (come frutta, verdura e alimenti contenenti calcio, proteine e omega-3), i bambini sapranno autoregolare le abitudini alimentari riducendo il nostro stress nella nutrizione.

Abitudini del bambino alla sera

L’ora della nanna può essere impegnativa per genitori e bambini nelle varie fasi, per cui è importante impostare routine regolari per te e per il tuo piccolo. In questo modo tutti sanno cosa li aspetta e non c’è motivo di discussione visto che l’esperienza del bambino si ripete ogni sera. Per esempio, alcune famiglie iniziano la routine della nanna fino a un’ora prima di andare a letto, inserendo per esempio un bagno caldo e indossando il pigiama.

Alcuni genitori si siedono nella cameretta e leggono una storia al bambino, poi gli dicono o cantano “ti voglio bene” e gli danno il bacio della buona notte. A questo punto, molti genitori spengono luce (o almeno l’abbassano) ed escono dalla stanza. Ci sono meno probabilità che i bambini protestino se questo si svolge nello stesso modo ogni sera, in quanto sanno che non si può discutere, e sono certi che il loro amato genitore sarà presente al mattino al risveglio, come previsto nella parte successiva della routine.

Comportamenti del bambino

Ci sono varie routine importanti per il bambino. Una prevede l’insegnamento dell’igiene di base, che comprende, per esempio, pulirsi dopo essere andato in bagno, nonché lavarsi le mani subito dopo e prima di mangiare. Se il bambino considera queste azioni routine da seguire prima dei pasti, non dovrà neanche pensarci o protestare, perché sarà semplicemente una delle cose da fare (cioè un’abitudine).

Un’altra azione è quella di lavarsi i denti; anche in questo caso, se si svolge nel suo ambiente e in modo coerente, le resistenze saranno minime (soprattutto se i genitori riproducono questo modello di comportamento). Altri comportamenti da insegnare e tenere regolarmente (in modo che diventino abitudini) consistono nello svolgere attività come apparecchiare o sparecchiare la tavola.

Avere sempre modi educati (e mostrare rispetto verso gli altri) è un modello importante che dovrà essere mantenuto dagli adulti che circondano il bambino. Inoltre, qualsiasi conseguenza stabilita in famiglia per determinati comportamenti dovrà essere applicata in modo equa e coerente.

Insomma, è essenziale insegnare ai bambini abitudini sane e regolari. Se un bambino segue una determinata routine per le varie necessità di base, potrà dedicarsi a tutte le cose divertenti della sua vita. La prevedibilità è sinonimo di sicurezza per un bambino e gli dà il coraggio di scoprire il mondo e diventare più fiducioso e coraggioso nella vita.

EmptyView