Genitori + Bambini + idee per feste + dove organizzare Genitori + Bambini + idee per feste + dove organizzare
da uno a tre anni

Dove organizzare le feste per bambini

Scegliere il posto

Al giorno d’oggi le alternative non mancano quando si tratta di scegliere il luogo della festa. Ecco qualche idea:

  • Nel giardino di casa, se disponibile – La famosa “festa in giardino”. Luogo che non passa mai di moda, il giardino è forse la scelta più popolare. Tra i vantaggi da non trascurare, c’è la possibilità di decorarlo in anticipo e di usufruire dei servizi della casa. In caso di maltempo, dovrai assicurarti di poter trasferire la festa al chiuso oppure rimandarla.

  • Nel parco – Un altro ottimo posto, tempo permettendo. Dovrai avere un Piano B, nonché i recapiti di tutti gli invitati per informarli sulle variazioni dell’ultimo minuto. Cerca di scegliere un parco recintato, in modo da evitare di perdere qualche ospite, e preferibilmente con i bagni nelle vicinanze. Ricorda che probabilmente dovrai portarti via la spazzatura, senza dimenticare i palloncini.

  • Aree gioco di ristoranti – Molti ristoranti e fast food offrono la possibilità di festeggiare il compleanno, e piacciono talmente tanto ai bambini che solitamente chiedono di organizzare lì la propria festa. Ottimo! Non dovrai fare altro che metterti a tavola con i genitori degli altri bambini. Potrai metterti d’accordo per tempo con il proprietario, in modo da trovare una soluzione dal costo non esorbitante, inoltre non dovrai noleggiare né il locale né le attrezzature. Per un gruppo di 10 bambini, solitamente il costo non è eccessivo, tuttavia ricorda che dovrai pagare la consumazione.

  • Locali per feste – Solitamente in questi luoghi puoi risparmiarti lo stress dell’organizzazione. Il più delle volte uno o due animatori si occupano dei bambini con canti e balli e giochi adatti alla loro età, mettendo anche a disposizione un’area per la merenda. Informati sulla possibilità di portare da casa la merenda. In questo tipo di locali, solitamente viene imposto un numero minimo di bambini.

  • Animatori – Puoi chiedere a un animatore di partecipare alla festa. Alcuni hanno già una propria scaletta, altri potrebbero coinvolgere i bambini in attività e giochi. Ricordati che alcuni bambini hanno paura dei clown o di personaggi troppo imponenti. Assicurati che l’animatore scelto comprenda le tue aspettative per la festa.

  • Noleggio attrezzature – Le ludoteche e altri centri spesso offrono ampia scelta a prezzi contenuti. Con un vasto assortimento di giocattoli, come macchinine a pedali e biciclette, eviterai i litigi. Se decidi di noleggiare i gonfiabili o attrezzature simili, assicurati che i bambini siano costantemente sorvegliati, preferibilmente con la presenza di qualcuno esperto di Primo soccorso. Può sempre capitare qualcosa.

Per maggiori informazioni, vedi le sezioni Bambini e animali o Gravidanza.

EmptyView