Genitori + Bambini + idee per Natale + sicurezza Genitori + Bambini + idee per Natale + sicurezza
da uno a tre anni

La sicurezza del bambino a Natale

La sicurezza del bambino a Natale

Il periodo di Natale è ricco di impegni per le famiglie, e spesso i piccoli sono più esposti al rischio di farsi male. I genitori possono tuttavia adottare varie precauzioni per garantire la sicurezza dei bambini ed evitare incidenti prevedibili e spesso spiacevoli.

Il Natale è forse il periodo più bello dell’anno per i bambini e le famiglie, ma rischia di venire rovinato se si trascura di attuare fin da subito semplici misure di sicurezza.

Decorazioni per l’albero di Natale

Spesso l’albero di Natale è letteralmente sovraccarico di addobbi. Purtroppo attira i bebè che gattonano, e anche quelli più grandi, come una calamita. Per mantenere una distanza di sicurezza dall’albero e le decorazioni, puoi inserirlo nel box, in modo da separarlo dal resto della stanza e impedendo ai bambini di toccarlo. Ovviamente puoi anche metterlo in una stanza che puoi chiudere a chiave.

Al momento di addobbare l’albero di Natale, scegli scrupolosamente palline e nastri, soprattutto quelli facilmente raggiungibili dalle manine curiose. Se hai palline di vetro, meglio lasciarle nella scatola ancora per qualche anno, oppure appenderle ai rami più alti. Quando appendi le decorazioni, usa le mollette dei panni o i laccetti verdi con anima in ferro per fissarle più saldamente ai rami.

I genitori devono essere consapevoli che soffocamento, tagli e ferite sono i rischi primari associati alle decorazioni natalizie per i bambini molto piccoli. Il soffocamento può essere provocato dalle piccole parti portate alla bocca, e tagli e ferite possono derivare da oggetti troppo affilati o rotti. Nei primi anni, scegli le decorazioni con cura e, se possibile, evita di usare oggetti pericolosi, a meno che tu non abbia la sicurezza che siano irraggiungibili per il bambino.

I più piccoli sono affascinati e attirati da tutte le magnifiche decorazioni natalizie. Istintivamente, le portano alla bocca – che serve loro per conoscere il mondo – ma in questo caso può essere molto pericoloso.

Quindi fai in modo di decorare i rami più bassi con ornamenti che non mettano a rischio la sicurezza del bambino in termini di soffocamento, e che non si rompano facilmente.

Decorazioni natalizie luminose

Lucine e cavi abbondano in ogni casa nel periodo del Natale. Per garantire la sicurezza del piccolo, verifica ogni raccordo e cerca di tenere prese e spine fuori dalla portata dei bambini, usando eventualmente i copripresa elettrici. Se ti piacciono le candele, sorveglia il tuo bambino ogni istante quando le accendi, e spegnile subito dopo l’uso, o se esci dalla stanza. Non lasciare mai un bambino di qualsiasi età da solo con le candele accese, o con la possibilità di accenderle.

Regali di Natale

La sicurezza dei giocattoli è soggetta a rigorose normative, tuttavia quando li acquisti dovresti sempre verificare che siano adatti all’età di tuo figlio, facendo riferimento alle indicazioni riportate sulla confezione. Altrimenti potrebbe ritrovarsi a giocare con piccole parti inadatte per la sua età e potenzialmente pericolose.

Goditi le feste senza trascurare la sicurezza!

In questo frenetico periodo dell’anno, molti oggetti possono rivelarsi pericolosi per i bambini piccoli. Anche se la felicità dei nostri bambini assorbe tutta la nostra attenzione, dobbiamo dedicare il giusto tempo alle precauzioni di sicurezza.

EmptyView