Genitori + Bambini + idee per Natale + suggerimenti per le foto Genitori + Bambini + idee per Natale + suggerimenti per le foto
da uno a tre anni

Suggerimenti per gli scatti natalizi

Suggerimenti per gli scatti natalizi

Non mettere il soggetto al centro dell’immagine.

Anche se apparentemente sembra logico fare in modo che il soggetto della foto sia ben centrato, spesso il risultato migliore si ottiene spostandolo dal centro. Molti fotografi seguono la cosiddetta “regola dei terzi”, ovvero lasciano il soggetto in posizione decentrata, occupando quindi uno dei terzi dell’immagine, in modo da attirare l’attenzione di chi guarda verso la ricerca del soggetto, e facendo risaltare l’immagine.

Negli ambienti chiusi usa il flash il meno possibile.

Se invece è troppo buio, usa il flash per ottenere un’immagine di buona qualità. Se riesci ad evitare l’uso del flash, puoi migliorare il risultato finale. Questo perché la tua macchina fotografica catturerà la luce naturale dell’ambiente piuttosto che la luce artificiale bianca e luminosa emessa dall’apparecchio. Renderà le tue immagini meno finte e sottolineerà maggiormente l’atmosfera.

Quando scatti le foto di famiglia, cerca di cogliere l’attimo senza esitare.

Ogni festa o riunione di famiglia è sempre ricca di momenti da immortalare. In queste occasioni, solitamente sono tutti spontanei e felici, quindi stai all’erta! Quando chiedi alle persone di mettersi in posa, non aspettare troppo a scattare. Altrimenti, le persone cominceranno a pensare al proprio aspetto piuttosto che lasciarsi fotografare allo stato spontaneo e naturale e cominceranno a chiederti di rifare la foto più e più volte (spesso con espressioni sempre meno naturali). Scatta in fretta e otterrai il risultato che desideri!

Non sempre è necessario che i soggetti sorridano davanti all’obiettivo

Le foto in posa sono belle, tanto quanto le immagini di soggetti impegnati in qualche cosa; in occasione delle feste e delle riunioni di famiglia avrai molte occasioni a disposizione per catturare le espressioni di gioia di ciascuno.

Stai pronta! Assicurati di avere spazio libero sufficiente e batterie cariche.

Non c’è niente di peggio che scoprire di non avere più batteria o memoria nell’apparecchio! Quindi collega il caricatore! Ancora meglio, tieni con te una batteria di scorta a caricamento rapido, qualora la tua macchina fotografica ti lasci a piedi. Ricorda anche di fare pulizia nella scheda di memoria, soprattutto se hai intenzione di scattare foto e registrare video, che occupano parecchio spazio.

Puoi anche usare l’opzione “flash di riempimento” quando sei all’aperto, verso mezzogiorno

Dato l’orario, molti ritengono inutile l’uso del flash. Tuttavia, a mezzogiorno le ombre sono più nette e lasciano i soggetti debolmente illuminati. Usa il “flash di riempimento”. In questo modo il flash della tua macchina fotografica attenuerà le ombre, migliorando l’immagine.

EmptyView