Genitori + Bambini + giardinaggio Genitori + Bambini + giardinaggio
da uno a tre anni

Giardinaggio con i bambini

Giardinaggio con i bambini

Il giardino è un luogo ideale per tante attività divertenti all’aria aperta, dove genitori e figli possono giocare, coltivare l’orto, osservare uccelli e insetti o trovare tanti tipi di materiali diversi per realizzare splendidi lavoretti. Vivere il giardino significa trascorrere momenti piacevoli e progettare nuove idee.

Vaso o terreno?

Se persino gli adulti si entusiasmano di fronte al raccolto, frutto di tempo e fatica dedicati alla coltivazione, per i bambini sarà una gioia immensa prendersi cura delle piante. Se il giardino lo permette, comincia con un semplice orticello per crescere qualche varietà di verdura. La coltivazione in vaso, invece, è ideale per le piante che richiedono più sole.

Coltivare qualcosa che poi finirà a tavola permette ai bambini di capire da dove provengono frutta e verdura, assistendo all’evoluzione dell’intero processo. Un suggerimento: per le prime esperienze, scegli varietà facili da coltivare e che crescono in fretta, in modo che i bambini non perdano l’interesse.

Porta i bambini al vivaio e scegli le verdure che mangiano volentieri, poi coinvolgili nelle diverse fasi, dalla preparazione del terreno alla semina, fino al raccolto. Soprattutto, assegna loro il compito pratico di prendersi cura delle piante, insegnando loro l’importanza di occuparsi di un essere vivente: un ottimo modo per introdurre il concetto di responsabilità e del ciclo di vita.

Nella sezione dedicata ai giochi all’aperto tra le attività dei bambini troverai altri spunti e idee didattiche.

La sicurezza in giardino

Durante l’esplorazione del giardino i bambini si imbattono in continue scoperte, quindi la presenza di un adulto è fondamentale, soprattutto per i più piccoli. Insegna ai bambini le buone abitudini, come lavarsi accuratamente le mani dopo aver giocato in giardino e prestare sempre attenzione.

Chi ha detto che il giardinaggio si fa solo all’aperto?

Il giardino non ha l’esclusiva: puoi eseguire le stesse attività anche dentro casa! Mostra ai bambini come seminare nei vasi: assicurati di scegliere piante idonee per gli ambienti chiusi. Insegna ai piccoli come prendersi cura dei loro vasi, e presto saranno premiati con la comparsa dei primi germogli. La prima semina, seguita dall’osservazione della crescita della pianta, è un’esperienza che affascina tutti i bambini. Nelle nostre lezioni di giardinaggio con i bambini scoprirai quali sono le piante ideali. Potete anche divertirvi realizzando un pupazzo di erba.

Oltre a mostrare ai bambini la coltivazione di piante e fiori, puoi anche creare con loro simpatici oggetti con i tesori del giardino. Dai un’occhiata alle nostre idee per divertirvi in giardino coltivando piante e realizzando lavoretti.

Posso dedicarmi al giardino durante la gravidanza?

Occuparsi del giardino di casa spesso è una soluzione terapeutica per restare all’aria aperta. Se sei incinta, presta attenzione a ciò che potrebbe rivelarsi dannoso per te e per il tuo bambino e adotta le precauzioni necessarie.

Lavorando con la terra, esiste la possibilità di entrare a contatto con un parassita che causa un’infezione chiamata toxoplasmosi. La comparsa di un’infezione in gravidanza potrebbe avere ripercussioni fatali per il bambino. Adotta tutte le precauzioni possibili, indossando guanti in gomma, lavandoti le mani con cura dopo il lavoro (assicurati di non toccare occhi, viso o bocca prima di aver lavato le mani) e consuma i frutti dell’orto solo dopo averli puliti e lavati scrupolosamente.

Nei mesi della gravidanza, non sollevare oggetti pesanti e riparati sempre dal sole, mantenendo un buon livello di idratazione. Segui le istruzioni di sicurezza quando usi prodotti chimici in giardino, come i pesticidi. Per ridurre al minimo la tua esposizione a tali sostanze, prova a informarti su metodi più sicuri oppure cimentati con le coltivazioni biologiche: un ottimo investimento, soprattutto quando un piccoletto scorrazzerà nel giardino in un futuro molto prossimo.

Per maggiori informazioni, vedi la sezione Gravidanza.

EmptyView