Genitori + Bambini + idee per Natale + biglietti di auguri Genitori + Bambini + idee per Natale + biglietti di auguri
da uno a tre anni

Biglietti di auguri di Natale

Pagine da colorare a tema natalizio

Colorare i disegni con i bambini è un ottimo modo per sfuggire alla frenesia tipica del periodo natalizio. Inoltre, mentre colorate le immagini di Natale, potrai spiegare ai bambini le tradizioni e il significato del Natale, sviluppando al contempo la motricità fine.

Che si tratti di colorare un disegno del presepe o un albero di Natale, potrete condividere alcuni momenti davvero speciali.

Volendo, potrai laminare le pagine e offrirle come doni ai parenti e amici più stretti. Saranno preziosi souvenir dei loro primi lavoretti creativi, quindi ricorda di conservarne uno nella scatola dei ricordi.

È una buona idea stampare diverse pagine da colorare a tema natalizio prima di cominciare a colorarle. Il tuo piccolo potrebbe avere una preferenza per un’immagine in particolare, quindi potresti dover stampare più copie. Assicurati di preparare scorte di pastelli, pastelli a cera o pennarelli lavabili.

Dedica un po’ di tempo a colorare le immagini con il tuo piccolo, soprattutto quando è rilassato e riposato. Cercherà di imitarti, quindi mostragli come colorare senza uscire dai bordi. Non sgridarlo se il risultato è un gran pasticcio; sta imparando, e soprattutto si sta godendo questi momenti insieme a te.

Suggerimenti per colorare le immagini di Natale

1-2 anni

  • Assicurati di usare sagome natalizie semplici da colorare. Stelle o alberi di Natale sono perfetti.

  • Se il risultato non è particolarmente ordinato, pazienza. Lascia che si diverta a usare i suoi nuovi attrezzi del mestiere, e soprattutto a stare con te.

  • I pastelli a cera o i pennarelli lavabili sono la scelta migliore. Sono più facili da maneggiare e creano meno caos rispetto ai set per dipingere!

  • Non dimenticare gli applausi e gli incoraggiamenti. Se ti sembra poco interessato, non ti preoccupare. Puoi rimandare l’attività artistica a un altro momento.

2-3 anni

  • Puoi usare pagine da colorare un po’ più elaborate, insegnando al piccolo a rimanere dentro i bordi.

  • Puoi introdurre decorazioni extra, come i glitter o pezzettini di stoffa. Il tuo bambino potrà sperimentare diversi tessuti e consistenze.

  • Questa è un’ottima occasione per spiegare al bambino l’utilizzo dei vari colori e come abbinarli. Per esempio, il contrasto tra rosso e verde o blu e argento.

EmptyView