Genitori + Bambini + idee per Natale + primo Natale Genitori + Bambini + idee per Natale + primo Natale
da uno a tre anni

Il primo natale del bebè

Il primo Natale del bebè

È forse il periodo dell’anno più speciale in assoluto. Che il tuo piccolino sia tra le tue braccia o in procinto di nascere, senza dubbio la tua vita è cambiata o cambierà molto presto. Per le neomamme o future mamme può essere impegnativo celebrare questa giornata come si deve. I bebè sono ancora troppo piccoli per capire il significato del Natale, oppure hanno richieste specifiche, quindi sai come puoi creare ricordi speciali per tutta la famiglia?

Il Natale delle future mamme:

  • Cerca di organizzarti al meglio, in modo da non stancarti troppo e non stressarti. Il tuo corpo sta facendo sforzi enormi e devi assolutamente avere cura di te.

  • Assicurati di scattare foto alla tua bellissima pancia mentre tieni in mano una decorazione che indica la data del giorno del Natale. In questo modo tra qualche anno potrai mostrare al tuo bambino che anche lui era presente ai festeggiamenti.

  • Scrivi una lettera al tuo piccolo, esprimendo le tue emozioni per il vostro incontro imminente. Anche se potrà leggerla con te solo tra qualche anno, sarà un momento davvero speciale.

  • Acquista o realizza una decorazione natalizia speciale per te o il tuo bambino. Puoi usare un’immagine dell’ecografia. In questo modo ti rimarrà un ricordo meraviglioso dei cambiamenti che presto avverranno nella tua vita subito dopo Natale.

  • Crea una nuova tradizione familiare cucinando un piatto speciale. Puoi scegliere qualsiasi cosa, da una torta salata a una casetta di pan di zenzero. Fotografa le tue creazioni in modo da mostrarle al tuo bambino negli anni a venire per prepararle insieme. Potrebbe diventare un meraviglioso appuntamento annuale che coinvolge la tua bella famiglia.

Come affrontare il Natale da neomamma

  • Ricorda che tu e il tuo bambino avete la priorità su tutto. Cerca di non prendere troppi appuntamenti in questo emozionante periodo dell’anno. L’ultima cosa di cui hai bisogno è un bambino stanco e stressato.

  • Acquista o crea tu stessa una bella decorazione per l’albero di Natale. Scrivi il nome del piccolino e la sua data di nascita. Può essere la prima di una lunga collezione. Inoltre, crescendo potrà aiutarti a sceglierla anno dopo anno, e l’appuntamento diventerà una bella tradizione di famiglia.

  • Acquista o crea tu stessa un costumino o un accessorio a tema natalizio. Per esempio, decora la sua magliettina con un mini albero di Natale realizzato con la pittura in rilievo.

  • In questo periodo dell’anno, nei negozi troverai tantissimi giocattoli e accessori a tema natalizio, dagli orsetti alle coperte. Scegline uno da usare in questo periodo, poi riponilo nella scatola dei ricordi.

  • Cerca di documentare i preparativi di Natale con quante più fotografie possibili. Tra gli scatti, non dimenticare l’espressione del tuo bambino quando si accendono le lucine dell’albero di Natale o quando incontra Babbo Natale. Potrai anche realizzare un fotoalbum a tema. Potrai conservare questi ricordi meravigliosi e poco costosi per tornare col pensiero al primo del Natale del tuo bambino ogni volta che vorrai.

  • Con un po’ di tempo a disposizione e organizzandoti per tempo, potrai trasformare questo emozionante periodo dell’anno in uno scrigno di ricordi da riaprire con tutta la famiglia negli anni a venire.

EmptyView