Bambino + educazione al vasino + strumenti Bambino + educazione al vasino + strumenti
da uno a tre anni

Strumenti per l'educazione al vasino

Strumenti per l’educazione al vasino

Strumenti per motivare

Vuoi rendere piacevole l’esperienza del vasino per il tuo bambino? Esistono alcuni prodotti e strumenti molto utili, alcuni sono più efficaci di altri.

Alcuni strumenti possono aiutare a incoraggiare il bambino e possono essere classificati come segue:

1. Premiare il bambino per i risultati ottenuti

2. Cercare di trasformare l'educazione alla toilette in un'esperienza divertente

Entrambi i suggerimenti cercano di supportare il bambino nell'apprendimento e nella comprensione dell'uso della toilette.

Troppi strumenti, troppo poco tempo

Ci sono molti strumenti disponibili come supporto all’educazione al vasino. Alcuni degli strumenti più comuni sono:

  • Adesivi

  • Stelline premio

  • Ricompense - lecca-lecca o solo elogi da mamma o papà

  • Premi per ogni traguardo raggiunto

  • Giochi e attività per l’educazione al vasino

  • Libri

  • Stencil

  • Frittelle per la toilette - alimentare il water prima o dopo l'uso

  • Bersagli da pipì (per maschietti) per aiutare a centrare il water

  • Luci notturne per il bagno, per le soste in bagno nel cuore della notte

  • Orologi da vasino per impostare i promemoria

In definitiva, è necessario trovare ciò che funziona con il tuo bambino. Per alcuni basta renderlo un momento importante per convincerli ad andare, mentre ad altri piacciono gli adesivi e le stelline premio. Il segreto è coinvolgerlo, aiutarlo ad imparare a riconoscere il comportamento giusto.

Schede sull’andamento dell’eduzione alla toilette

Le schede sono uno strumento che piace sia ai genitori sia ai bambini. Questi grafici sono un modo semplice ma efficace per seguire i progressi del bambino e dare al bambino una scusa per attaccare un adesivo, durante tutto il processo!

Appendi il grafico in bagno o su una parete vicino al vasino del bambino per dargli un incentivo ad imparare ad andare in bagno. I grafici sono cancellabili, quindi c’è un sacco di spazio per i disegni di bimbi e bimbe.

Libri sull’educazione alla toilette

Dopo aver fatto di tutto per far sedere il bambino sul vasino o sul water, è il momento di farcelo restare! I bambini si distraggono facilmente, quindi metterli davanti a qualcosa di coinvolgente, come un libro è una buona idea.

I libri aiutano anche a insegnare loro l'educazione alla toilette, quindi scegliere un libro su quell’argomento è utile.

Giochi e attività per l’educazione al vasino

Fai in modo che il tuo piccolino sia desideroso di imparare grazie alle attività di educazione alla toilette. I giochi e le attività per l’educazione alla toilette possono includere qualsiasi cosa che possa stimolare il bambino a imparare come pulirsi, tirare lo sciacquone e lavarsi le mani, tutto da solo.

Queste attività non dovranno soltanto rendere più divertente il tempo in bagno, ma anche aiutarlo a imparare a riconoscere il bagnato e dall'asciutto e a capire quando andare in bagno.

Non aver paura degli approcci creativi, inventa anche le tue attività!

Ricorda sempre

Questi strumenti per l'educazione alla toilette possono richiedere un certo sforzo e un po' più di tempo da organizzare con il bambino, ma possono fare la differenza per raggiungere l'obiettivo finale.

Come tutti gli strumenti, questi sono solo un modo per rendere il processo più facile per te e per il tuo bambino, quindi cerca di non pensare che basti un solo libro per completare con successo l'educazione alla toilette. Questa è solo una parte dell'intera formula che renderà la tua vita più facile e per far sorridere il bambino la prossima volta che si siederà sul vasino!

Che altro?

I prodotti per l'educazione alla toilette, compresi i vasini, i riduttori per water e le mutandine per l’educazione al vasino, sono una parte altrettanto importante del processo di educazione alla toilette. Qui potrai trovare maggiori informazioni sui prodotti per l’educazione alla toilette, su ciò che è disponibile e di cui potresti aver bisogno.

EmptyView