Bambino + educazione al vasino + water Bambino + educazione al vasino + water
da uno a tre anni

Il water

Il riduttore per water

Riduttore per water o vasino?

Alcuni genitori potrebbero decidere di saltare il vasino e di far cominciare a usare direttamente il bagno, se pensano che il bambino sia pronto. Se da un lato questo può rendere più facile la pulizia, dall'altro può anche aumentare il tempo necessario al bambino per imparare a usare la toilette. L'uso del vasino o di un riduttore per water è importante per l'educazione alla toilette e fa parte del processo di apprendimento.

I riduttori per water sono rimovibili o fissi, ci sono vantaggi per entrambi i modelli. Vedi vantaggi e svantaggi qui sotto.

Quando usare un riduttore per water

Il momento migliore per passare all'uso di un riduttore per water è dopo aver introdotto il concetto di sedersi e fare la pipì o la pupù sul vasino. L'uso di un riduttore per water può essere un po' più complicato per il bambino rispetto al semplice sedersi sul vasino.

Questo perché di solito significa che dovranno imparare a correre sempre verso la stessa stanza e salire sulla toilette usando uno sgabello o qualcosa di simile. Il fatto che il riduttore per water possa trovarsi più o meno in alto potrebbe aumentarne la complessità.

Vantaggi di un riduttore per water

  • Non bisogna pulire, tutta la pipì e la pupù finiscono nel water, o almeno così si spera.

  • Il bambino impara a sedersi sul water da subito.

  • I riduttori per water rimovibili sono portatili, quindi potrai semplicemente impacchettarlo e portarlo con voi, ogni volta che visitate la casa di qualche amico o parente o un altro spazio pubblico.

  • I riduttori per water fissi sono più stabili e hanno meno possibilità di staccarsi, ma ovviamente non sono così portatili.

  • Il bambino si abitua a stare sul water fin da subito, e impara anche a lavarsi le mani nel lavandino e a pulirsi con la carta igienica.

Svantaggi di un riduttore per water

  • Portabilità all'interno della casa

  • Inizialmente il bambino potrebbe non essere in grado di salire e scendere dal riduttore da solo

  • Se c'è un’urgenza e il sedile non è montato, possono verificarsi incidenti

  • Usare direttamente la toilette può allungare i tempi di apprendimento in alcuni casi

Sgabelli da toilette

Un'altra cosa importante da ricordare è di lasciare sempre uno sgabello ai piedi della toilette. Quando è il momento di andare in bagno, spiega al bambino di salire sullo sgabello per arrivare a sedersi sul riduttore. Questo potrebbe richiedere qualche tentativo prima che il piccolo ci riesca, ma una volta che avrà imparato sarà presto in grado di farlo senza aiuto.

Ora che avete un riduttore per water, è il momento di imparare a usarlo.

EmptyView