Bambino + educazione al vasino + vasino Bambino + educazione al vasino + vasino
da uno a tre anni

Il vasino

Il vasino

Vasino o riduttore?

Innanzitutto dovrai decidere se per il tuo bambino è meglio il vasino o il riduttore. Quindi trovare il vasino più adatto al tuo bambino è importante per convincerlo a starci seduto e a usarlo regolarmente. Non dimenticare gli altri prodotti disponibili.

Se pensi che sia il momento di passare al vasino per il tuo piccolo, non affrettarti a comprare un vasino qualunque. Considera questi utili consigli per i genitori per trarre scegliere quello più adatto.

Dimentica le congetture e lascia che sia il bambino a scegliere

Per cominciare, ricorda che nell'educazione al vasino il protagonista è il bambino. Non rinunciare ad acquistare proprio il vasino che aveva scelto tuo figlio perché non si abbina alle tende. Questo è il suo momento, quindi assicurati che possa scegliere qualcosa che gli piacerà, in modo da cominciare bene il percorso.

Infatti è importante cercare di coinvolgere il più possibile il bambino in questo processo. Una delle cose più eccitanti per il piccolino è andare a fare shopping, ma questa volta non sarà per scegliere un gioco, ma per scegliere un vasino su cui gli piaccia realmente sedersi.

I vantaggi di usare il vasino

  • I vasini più piccoli sono portatili, si possono portare in giro, in macchina o in visita a parenti e amici.

  • Generalmente sono piccoli e più bassi, il che rende facile per al bambino salire e scendere - i piedi devono toccare il pavimento.

  • Colori e disegni vivaci sono più attraenti per il bambino rispetto al tradizionale water, questo lo farà sentire più coinvolto e responsabile.

  • Il vasino non è fisso, quindi il bambino non è sempre costretto ad usarlo in bagno. Rifletti su questo fatto però: vuoi davvero che usi il vasino nel tuo salotto?!

Svantaggi dell'uso del vasino

  • Bisogna svuotarlo e pulirlo, ogni volta che viene usato. Se sei schizzinosa su queste cose, potrebbe non fare per te. Alcuni vasini dispongono di sacchetti e modalità più semplici per la pulizia.

  • Il bambino potrebbe volerlo usare nella sua area giochi e dopo un po' questo potrebbe diventare poco igienico; inoltre non facilita l’instaurarsi dell’abitudine di lavarsi le mani alla fine.

  • È fatto di plastica e alla fine finirà in discarica. I vasini di seconda mano non si vendono bene su eBay.

  • Potreste comunque voler comprare anche un riduttore per il water.

Prima di acquistare

Coinvolgilo nella scelta

Fallo sentire speciale dicendogli che vuoi che scelga il suo vasino. Questo eviterà ogni potenziale frustrazione che potrebbe causare un vasino arrivato a casa senza preavviso.

I colori, i disegni e le altre caratteristiche di un vasino possono contribuire a come il bambino reagirà all'idea di usarlo, quindi lasciandogli scegliere quello che vuole non puoi sbagliare!

Caratteristiche importanti del vasino da prendere in considerazione:

  • Dovrebbe essere abbastanza grande da permettere al bambino di stare comodamente seduto da solo, potenzialmente anche per molto tempo.

  • Assicurati che possa salire e scendere facilmente e che sia stabile.

  • I vasini più semplici sono generalmente in plastica, leggeri e senza parti aggiuntive. Certo possono essere scomodi da svuotare nella toilette, ma hanno il vantaggio di essere più piccoli e trasportabili per gite, viaggi ecc. Decidi sulla base delle vostre esigenze.

  • Valuta le caratteristiche aggiuntive, come musica o suoni, e pensa a cosa potrebbe piacere a tuo figlio.

  • I colori e le forme vivaci sono generalmente vincenti.

  • Saresti in grado di personalizzarlo o di decorarlo insieme al bambino?

Diventa creativa!

Per portarti avanti, mentre siete ancora in giro, trova un negozio che venda adesivi, tanti e diversi. Non aver paura di lasciare che il bambino diventi creativo sul suo vasino e che si cimenti con brillantini, pittura o anche pennarelli colorati.

Fai in modo che il bambino sia entusiasta di decorare il suo vasino personalizzato. Prenditi un po' di tempo per dedicarvi insieme a questa esperienza divertente, scrivi sopra il suo nome, attacca gli adesivi per rendere il vasino più colorato e vivace possibile. Una volta che avrete finito, il bambino sarà davvero molto curioso su cosa farne di questo vasino.

Quando sei fuori casa

Per ora, forse basta portarsi il vasino normale, ma poi, potresti voler considerare di acquistare anche un vasino da viaggio, a seconda del tipo di vasino che avete comprato.

Un vasino da viaggio è il modo migliore per rafforzare il processo di educazione alla toilette mentre siete in viaggio. Ci sono diversi modelli di vasini da viaggio sul mercato, ma uno di quelli che va per la maggiore dispone di un rivestimento super assorbente all'interno del vasino, che funge da pannolino, basta legarlo alle estremità e buttare via il tutto!

Ora che avete un vasino, è il momento di imparare a usarlo.

EmptyView